La segmentazione

Appunto inviato da pxxco
/5

La segmentazione è un meccanismo per incrementare la "memoria virtuale" di un pc. (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

LA SEGMENTAZIONE LA SEGMENTAZIONE La segmentazione è un meccanismo per incrementare la “memoria virtuale”.
La suddivisione del processo viene eseguito in unità logiche distinte (main, funzioni,…). La memoria centrale verrà partizionata in blocchi di diverse dimensioni. L'indirizzo generata è diviso in segmento ed offset. Dalla tabella di mappa si individua il segmento; se la distanza è minore della dimensione del segmento si aggiunge l'offset all'indirizzo del segmento e si genera l'indirizzo fisico, altrimenti si segnala un errore di protezione. Il campo accesso indica se il segmento è in lettura, scrittura, lettura/scrittura.
VANTAGGI: c'è un meccanismo di protezione; si introduce il concetto di condivisione della memoria (2 processi utilizzano la stessa funzione); è più difficile che ci sia una mancanza di segmento in memoria centrale. SVANTAGGI: la gestione della memoria è più complessa e subentra di nuovo il problema della FRAMMENTAZIONE, dato l'uso del partizionamento dinamico. Pluto MAIN FUNZIONE 1 FUNZIONE 2 M.C. Seg. Dimensione Accesso Stato Indirizzo M.C Tabella di mappa dei segmenti Tabella della M.C. Seg. Ind. Dim. Stato Tabella di massa dei segmenti Seg. Dim. Accesso Stato Indirizzo 3 20 Kb E SI 228 Kb C.P.U. IL : s , d d < Dim. + S.O. Segmento 3 I.F. SI NO Trappola: errore di indirizzamento Indirizzo logico è formato da Segmento e Distanza Memoria Centrale