Il sistema informativo e informatico

Appunto inviato da freemind156
/5

Appunti su figure professionali dell'informatica, homebanking, soluzioni informatiche e reti aziendali (2 pagine formato doc)

Un’azienda è caratterizzata da persone che interagiscono tra di loro secondo una struttura gerarchica definita, attività produttive necessarie per produrre beni e servizi da immettere sul mercato e attività accessorie che sono di supporto alle attività produttive.
Tutti questi elementi costituiscono un sistema organizzato in cui all’interno dell’azienda stessa si possono distinguere 4 livelli di attività che si possono raggruppare nei livelli operativi e i livelli organizzativi. Questi livelli sono rappresentati in una piramide chiamata piramide di Anthony e come detto in precedenza questa piramide è divisa in livello operativo formato dall’operatività primaria e dal coordinamento operativo. Il primo è formato dalle attività di base che rappresentano i fini e gli scopi per cui è stata costituita l’azienda mentre il secondo rappresenta la pianificazione e il controllo del processo operativo primario.
Il livello organizzativo invece si divide in supervisione tattica che controlla le risorse utilizzate e definisce i piani a breve e medio termine mentre la pianificazione strategica che invece serve a stilare i piani di sviluppo dell’attività a medio e lungo termine e progetta tutta l’attività e l’organizzazione dell’azienda.