Sistemi operativi

Appunto inviato da valeriiio
/5

Definizione di sistema operativo, sue funzioni e tecniche di programmazione. (documento doc 4 pagg.) (0 pagine formato doc)

SISTEMA OPERATIVO SISTEMA OPERATIVO Il sistema operativo si compone di hardware e software, queste due componenti, concorrono per perseguire un fine comune, ovvero l'elaborazione delle informazioni.
Il software si divide in : Software applicativo : programmi che servono a eseguire un lavoro per l'utente. Software di base : il cui compito è quello di facilitare l'uso delle risorse hardware. Il software di base a sua volta si divide in : Sistema operativo : che consite nell'interfaccia tra utente e macchina. Programmi di utilità : permettono all'utente di facilitare le operazioni di messa a punto, esecuzione e gestione dei programmi. COSA È UN SISTEMA OPERATIVO Il sistema operativo è l'interfaccia tra utente e macchina.
Ha lo scopo di gestire in modo ottimale le risorse del sitema di elaborazione e coordinare gli eventi che discendono suo uso. Il S.O. si colloca a contatto diretto con l'hardware. Oltre il sistema operativo per far diventare una macchina più efficiente vi sono i programmi applicativi con rendono la macchina ancora più usabile. Il sistema operativo deve inoltre rispettare le politiche di gestione delle informazioni. I porgrammi che lavorano sul sitema operativo devono riconoscere le componenti hardware che utilizzano per elaborare dati. Per questo esistono degli standard affermati, che sono delle vere e proprie normative di costruzione per compnenti hardware ; questi standard, che mirano alla compatibilità dei vari hardware con i vari sistemi operativi, sono riconosciuti a livello internazionale. Vi sono due tipi di sistema operativi : Sistema aperto : es. il sistema Unix può controllare le macchine tra loro diverse, anche se costruite su unità centrali non compatibili. Sistema proprietario è costruito per lavorare su un insieme ristretto di macchine, questi tipi di sistemi soddisfano esigenze particolari in modo molto efficace. Tra i personal computer si è diffuso come standard il sistema operativo DOS - Disk Operating System Che è un sistema aperto, può essere installato su macchine diverse. Il DOS è un sistema operativo con interfaccia a caratteri. Windows è invece un sistema operativo con interfaccia grafica. QUALI SONO LE FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO Gestione dell'unità centrale Inizzializzazione e terminazione dei lavori Gestione della memoria Gestione dei processi e dell'ordine con cui vengono eseguiti Gestione I/O Gestione delle informazioni riguardanti i file registrati su memoria di massa TECNICA DI PROGRAMMAZIONE Uno stesso sistema può essere usato in modo tale che un solo utente sfrutti tute le risorse del sistemaoppure in modo che diversi utenti, a turno, vi possano accedere. Le risorse del sistema cui fa riferimento sono : Unità centrale di processo Memoria centrale Memoria di massa Dispositivi di ingresso/uscita Il sistema operativo, come tutti gli altri programmi, per essere eseguiti devono essere allocati in memoria centrale. MONOPROGRAMMAZIONE Un sistema è detto monoprogrammato quando si carica in memoria centr