Teoria informatica

Appunto inviato da hantarina87
/5

Riassunto dal cap I a IV del testo "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le aziende": sistemi informativi, hardware, unità centrale, unità periferiche, software, liguaggia, reti e architetture, ciclo di vita del software, integrazione, classifica e organizzazione di dati, database, sistemi gestionali (5 pagine formato doc)

I sistemi formativi possono essere raggruppati in due grandi classi: - sistemi di pianificazione e controllo - sistemi per la gestione e la distribuzione (razionalizzazione, efficienza, sfruttamento ottimale delle risorse) Elaborazione integrata dell’informazione: le procedure automatizzate possono essere armonizzate tra loro e fare riferimento ad archivi comuni anche se ciò implica che i dati debbano essere memorizzati nella stessa località.
Può essere intra-aziendale o inter-aziendale nel caso di aziende diverse che, però, interagiscono tra loro. Approccio socio tecnico: gli elementi del sistema aziendale sono due - componente sociale rappresentata dall’essere umano - componente tecnica costituita dalle modalità tecniche di svolgimento dei compiti aziendali e dai mezzi utilizzati per svolgerli.
L’azienda riceve dall’ambiente degli input e trasformandoli in output li ritrasmette poi ad esso( relazione impresa-ambiente). Sistema dell’informazione: indica il sistema sociale che caratterizza gli anni in cui viviamo; aumenta la divisione del lavoro e la necessità di coordinamento che viene realizzato cn l’aiuto dell’informazione e della comunicazione...