Visual basic

Appunto inviato da debs92
/5

Appunto schematico e con immagini sul visual basic (14 pagine formato pps)

Che cos'è la programmazione
La programmazione e' l'attività di sviluppare programmi (Una sequenza di operazioni che si chiede al computer di eseguire.
Un programma è fatto di istruzioni che vengono eseguite una dopo l'altra. Possono essere interattivi e richiedere l'intervento di un operatore o possono svolgere il loro compito completamente e senza interferenze)
 . Lo scopo della scrittura di un programma e' la risoluzione di un problema. Per risolvere un problema bisogna:


Formulare il problema (specifica dei requisiti) in modo più o meno formale 
Capire il problema e scomporlo in parti gestibili (analisi del problema) 
Progettare una soluzione (algoritmo) 
Implementare la soluzione (scrittura del codice) 
Testare la soluzione e correggere eventuali errori (verifica del programma, testing e debugging) 


Tenere sempre aggiornato il programma (manutenzione) 
Un linguaggio di programmazione e' costituito da un insieme di parole e di simboli e un insieme di regole per combinarli. 
Visual Basic è costituito da un insieme di parole chiave, funzioni, istruzioni che seguendo determinate regole sintattiche  permettono al programmatore di impartire "ordini" al computer al fine di produrre un certo risultato.   Se il programma rispetta queste regole, può essere tradotto (compilato) in linguaggio macchina, e quindi eseguito sul calcolatore.
A differenza dei linguaggi naturali, le regole dei linguaggi di programmazione (che sono linguaggi formali) sono molto rigide, per garantire l'assenza di ambiguità e la rapidità della compilazione.