Hard Times: traduzione
traduzione completa di Hard Times in italiano (88 pagine formato doc)
Hard Times: traduzione - Tempi difficili LIVELLO SUPERIORE - LIBRO PRIMO • LA SEMINA I • L'UNICA COSA NECESSARIA «Ora quello che voglio sono Fatti.
A questi ragazzi e ragazze insegnate soltanto Fatti. Solo i Fatti servono nella vita. Non piantate altro e sradicate tutto il resto. Solo con i Fatti si plasma la mente di un animale dotato di ragione; nient'altro gli tornerà mai utile. Con questo principio educo i miei figli, con questo principio educo questi ragazzi. Attenetevi ai Fatti, signore!».Leggi anche Hard Times, Coketown traduzione
La scena si svolgeva in un'aula spoglia, anonima, monotona, lugubre; per dare enfasi a queste osservazioni l'oratore sottolineava ogni fase, tracciando con l'indice quadrato una linea sulla manica del maestro. A dare ancora più enfasi alle parole dell'oratore c'erano il muro quadrato della sua fronte con le sopracciglia per base e, sotto, gli occhi, comodamente annidati in due oscure e ombrose caverne scavate nel muro stesso.
A dare ancora più enfasi c'era la voce dell'oratore, inflessibile, secca, autoritaria.Leggi anche Riassunto in inglese di Hard Times
A dare ancora più enfasi c'erano i capelli dell'oratore, che crescevano ispidi a corona intorno alla testa, calva sulla sommità, simili a una foresta di pini destinati a proteggere dal vento quella lucida superficie, tutta bitorzoli, che pareva la crosta di una torta di prugne, come se nel cranio non ci fosse abbastanza spazio per contenere tutti i solidi fatti che vi erano pigiati.