Il movimento Hippy: tesina

Appunto inviato da 8paolella7
/5

Tesina sulla cultura Hippy: principi ideologici, stile di vita, creatività nella musica e altre caratteristiche del movimento dei "figli dei fiori" (2 pagine formato doc)

MOVIMENTO HIPPY

Negli anni sessanta l'evento che più drammaticamente ha diviso le coscienze fu la Guerra del Vietnam che avrebbe avuto per molto tempo ripercussioni sull'America.

Molti studenti borghesi non solo scese-ro sulle strade per dimostrare contro la guerra, ma anche cominciarono ad interrogarsi ed anche a rifiu-tare i principi morali sui quali erano stati educati. I giovani, molti di loro estremamente colti, comincia-rono ad usare piuttosto apertamente droghe ed esibire anche la loro sessualità. Loro si voltarono rispet-to al lavoro in governo, commercio o industria per congiungere le comunità.
Nelle università, studenti rifiutarono curriculum che servivano da (decades) ed invece loro richiesero “attinente” corsi in nero o gli studi di donne e partecipazione nel processo decisionale delle università. Al centro di tutti questo movimento erano gli hippy che si formarono nell'area della Baia di San Francisco nel 1964.

Il movimento studentesco del '68: tema

MOVIMENTO HIPPIE: TESINA

I principi ideologici degli hippy furono incagliati sul non-conformismo, senza casa misticismo orientale-specialmente la versione di Zen di Buddismo, libertà sessuale un'espansione della coscienza individua-le cioè alcol e droga senza restrizioni - specialmente LSD e hascisc, pacifismo ricco di colore attraver-so il così definito potere dei fiori che mette tutte le dispute. Da adesso la definizione di figli dei fiori. Gli Hippy puntarono a stabilire un modello radicalmente nuovo di società basato su (primaeval) auto-gestito comune fra che la solidarietà, un rifiuto di possesso del materiale ed una vita edonistica ed au-tentica dovrebbe prevalere sulla necessità di produzione e profitto della società dei consumatori. Gli Hippy formularono una teoria una società utopistica dove tutte le differenze in classe, (race), cammini della vita, posizione sociale sesso dovrebbe scomparire così che ogni individuo potrebbe soddisfare le sue necessità attuali.

L'industria musicale: riassunto

HIPPY: SIGNIFICATO

Gli Hippy mostrarono il loro rifiuto completo del modo di vivere degli americani portando capelli lunghi divisi nel mezzo, vestiti casuali e abiti ricchi di colore eccentrico come jeans blu a zampa di elefante, le grandi camicie di canapa indiane, nastri di cotone intorno alle loro fronti o colli. La creatività degli Hippy si rivelò anche nella musica. Per accompagnare le loro esperienze misti-che e viaggi di LSD come il Grateful dead, Jefferson Airplane, Country Joe, modificarono le melodie del folk rock attraverso sintetizzatori, l'amplificazione enorme, strumenti orientali e note lente. La cari-ca esplosiva del rock ‘n roll è stata sacrificata ad un suono più filosofico ed edonistico, molto vicino al ruscello psicoanalitico di coscienza. Era un genere di musica di purgante intese di creare paradisi arti-ficiali, vibrazioni crude nella coscienza interna di uno, colpi allucinogeni e violenti, l'estasi psichedeli-ca ed atmosfere che alienano. Tale (subgenre) stato chiamato acid rock dopo che l'espressione gergale usò comunemente per designare LSD.

Dal '68 ad oggi: tesina

MODA HIPPIE ANNI 60

La cultura dei figli dei fiori si sparse dall'università di Berkeley nell'area della Baia di San Francisco a pressocché tutte le università americane dall’ottobre 1965 al 1966 e 1967 generando una marea straor-dinaria di dissenso minorile. Dopo ciò, l'inabilità di formulare alternative politiche e sociali attuali ad una società di consumatore spogliò il movimento della sua forza di vita che provoca il suo finale esau-rimento. Lo stile di vita Hippy fu trasformato in affari: blu jeans e vestiti ricchi di colore erano molto prodotti; la libertà sessuale fu accordata dal mercato contraccettivo che provoca la risoluzione della famiglia come un'unità sociale e di base; acid parties diedero vita a mega feste come quell'in Wood-stock (New York) in agosto 1969 con approssimativamente 400000 persone; LSD fu sostituisca dall’eroina, droga che provoca la tossicodipendenza.
Le droga è collegata alle morti premature di famose rock star come Jim Morrison, (1942-1970 il leader del complesso rock di blues popolare the Doors), Jimi Hendrix (1942-1970) e Janis Joplin (1943-1970) e coincise a chiudere il periodo degli anni ‘60 dell'idealistica soddisfazione nella droga che di-vennero i cattivi del secolo. Agli occhi del pubblico la notoria frase “sesso, droga e rock ‘n’ roll” di-venne un vero manifesto che grandemente contribuì a versare una luce arcigna sull’intero Movimento.