Past Perfect Continuos

Appunto inviato da peeresan
/5

Il Past Perfect Continuous è il corrispondente "passato" del Present Perfect Continuous. Spiegazione su come e quando si utilizza (2 pagine formato doc)

PAST PERFECT CONTINUOUS PAST PERFECT CONTINUOUS The ground was wet yesterday morning.It had been raining all night.
Quando si usa Il Past Perfect Continuous è il corrispondente "passato" del Present Perfect Continuous. Lo si usa quando si verifica una delle seguenti circostanze. 1. Si sta raccontando un evento passato e si vuole parlare di qualcosa avvenuto immediatamente prima, che si è protratto per un certo periodo di tempo e le cui conseguenze sono ancora evidenti nel momento passato di cui si sta parlando. Esempio: Circostanza In inglese "Quando sono uscito ieri mattina il terreno era bagnato. Aveva piovuto tutta la notte".
Sono uscito … il terreno era bagnato: azione avvenuta in un momento preciso del passato (ieri mattina), perciò si usa in inglese il Simple Past: I went out … the ground was wet. Aveva piovuto: azione avvenuta in precedenza, che si è protratta per un certo periodo di tempo, le cui conseguenze sono evidenti nel momento di cui parlo (ieri mattina il terreno era bagnato), perciò in inglese si usa il Past Perfect Continuous: it had been raining. "When I went out yesterday morning, the ground was wet. It had been raining all night."   2. Si sta parlando di un evento passato, e si menziona un'azione iniziata precedentemente e ancora in corso nel momento passato di cui si sta parlando. Sono frasi in cui in italiano l'espressione di tempo è preceduta dalla preposizione da, resa in inglese con since se è espresso il momento di inizio dell'azione (da quando?) o da for se è espressa la durata dell'azione (da quanto tempo?). Esempio: Circostanza In inglese "Ieri ho incontrato Mark nel parco. Stava correndo da 20 minuti". Ho incontrato: azione passata, avvenuta in un momento preciso del passato, si usa in inglese il Simple Past: I met. Stava correndo: aveva iniziato a correre prima che io lo incontrassi, e stava ancora correndo. Si usa il Past Perfect Continuous: he had been running. "I met Mark in the park yesterday. He had been running for 20 minutes". Nota Non si può fare il Past Perfect Continuous di quei verbi che non sono utilizzati nella -ing form (vedi Uso della -ing form - tempi progressivi). Come si costruisce Come tutti i tempi progressivi, il Past Perfect Continuous è un tempo composto che utilizza l'ausiliare to be al tempo principale corrispondente (Past Perfect di to be: I had been) ed il verbo nella -ing form. Forma Costruzione Esempio forma affermativa soggetto + had been + -ing form To run (correre) I had been running You had been running He/she/it had been running etc… forma negativa soggetto + had not been +-ing form I had not been running You had not been running He/she/it had not been running etc… forma interrogativa had + soggetto + been + -ing form Had you been running? Had he/she/it been running? etc…