Verbi Modali + If Clauses

Appunto inviato da andrydj89
/5

Appunti su verbi modali e condizionali (1 pagine formato doc)

I VERBI MODALI VERBI MODALI I verbi modali si chiamano DIFETTIVI perché mancano dei loro tempi di passato e futuro; in questo caso si usano le forme perifrastiche (be able to & have to).
I verbi modali non terminano con la -s alla 3°p.s., sono seguiti dall'infinito del verbo senza “to”, non terminano in -ed al passato, non hanno la forma “ing”, non se ne possono usare più di uno insieme, le domande non si formano con “do/does”, le negazioni non si formano con “don't/doesn't” e per questi ultimi 2 casi prendono il nome di SEMIAUSILIARI. .CAN (presente) Esprimere abilità,impossibilità,chiedere/dare un permesso, offerte (saper/poter fare).
“TO BE ALLOWED/PERMITTED TO (can)” Esprime il permesso e può sostituire can. “”I'm allowed to go out -> Ho il permesso di uscire””. TO BE ABLE TO (passato/futuro di can) Si può usare al posto di can quando riferito a “persone”. Si usa per formare il passato di can. “”Jane was able to swim -> Jane sapeva nuotare””. “”They haven't been able to come -> Non sono potuti venire””. Si usa per formare il futuro di can. “”Will you be able to pick me up? -> Potrai venire a prendermi?””. COULD (pass. remoto, condizionale di can) I could -> Io potevo / Io ho potuto I could -> Io potrei .MAY (presente) Esprime possibilità, probabilità/improbabilità (poter fare qualcosa) “”May I go out? -> Posso andare fuori?””. MIGHT (passato, condizionale di may) Esprime un suggerimento molto formale. Esprime una richiesta, di un permesso, molto formale. .MUST (presente) Esprime imperativo, necessità, obbligo e “deduzioni”. HAVE TO (passato/futuro di must) Esprime un obbligo o necessità derivanti da circostanze o autorità esterne. “”My daughter has to wear a uniform at school -> Mia figlia deve indossare la divisa a scuola (regolamento scolastico)””. Si usa per formare il passato di must. “”We had to postpone the mettine -> Abbiamo dovuto posticipare la riunione””. Si usa per formare il futuro di must. “”I'll have to fill in all the forms again -> Dovrò compilare di nuovo tutti i moduli””. “”I might have to go to Germany next week -> Forse la prossima settimana dovrò/devo andare in Germania””. Per le interrogative e negative si usa l'ausiliare Did. .SHALL (presente 1°p.s.) Esprime proposte e suggerimenti. SHOULD - OUGHT TO (condizionale di shall) Esprime un dovere morale. “”You should help your friend -> Dovresti aiutare il tuo amico””. Esprime raccomandazioni e consigli. “”You should talk to your teacher about it -> Dovresti parlarne con il tuo insegnante””. Ought to si può usare quando viene ricordato il proprio dovere. “”You ought not to leave your room in a shambles -> Non dovresti la