Parte generale di diritto privato

Appunti sul primo capitolo del libro "Lezioni di diritto privato" Luca Di Nella (15 pagine formato doc)

Appunto di thomaszardi
Cap 1 Società, diritto, norma giuridica
1.1 Società e Diritto.
L’uomo è un essere che vive in società per poter vivere e soddisfare i propri bisogni materiali e spirituali.
Ogni società è fondata sulla condivisione di determinati valori che sono alla base del patrimonio culturale di quella collettività cerca di conservare e di attuare. Per poter vivere in società è possibile solo grazie alla presenza delle norme che regolano le condotte dei consociati in ogni ambito, in particolare:
Si coordina e si controlla il comportamento dei membri della comunità, garantendo l’aspettativa che si nutre nei confronti dei comportamenti futuri dell’altro e predisponendo il cambiamento stesso delle condotte. (regole di condotta).


Si stabilisce chi abbia il potere di prendere le decisioni in tali ambiti e in che modo.
(regole di organizzazione)
Diritto: per diritto si intende l’insieme delle norme, interdipendenti e coessenziali, che configurano un sistema unitario e gerarchicamente disposto che può essere definito, per la sua funzione ordinatrice della società, ordinamento giuridico, e per la sua natura di componente della struttura sociale, realtà normativa.
Quindi società e ordinamento giuridico sono alla base per le aggregazione tra uomini, infatti ad una certa società corrisponde un certo ordinamento giuridico e viceversa. L’ordinamento giuridico costituisce la struttura portante della società rappresentandone l’aspetto normativo, e la società costituisce l’ambito in cui l’ordinamento vive e si svolge.


Giurisprudenza (scienza del diritto): studia le norme che regolano una collettività ed è una  forma di conoscenza della società che come punto di riferimento l’uomo nella sua individualità e relazionalità.