Istituzioni di diritto pubblico

Appunto inviato da ladyfranky
/5

Che cos'è il diritto pubblico. L'ordinamento giuridico, lo stato e i suoi elementi (popolo, territorio e sovranità), la forma di stato e la forma di governo (0 pagine formato doc)

Le istituzioni di diritto pubblico si occupano della struttura fondamentale su cui si fonda la vita di uno stato, di una collettività.
Il diritto pubblico va a guardare come è organizzato uno stato ed è anche chiamato diritto costituzionale.

DIRITTO PUBBLICO DI CASSESE>>


Il diritto è l’insieme di regole, prescrizioni di condotte commissive o omissive che si distinguono per il fatto di essere caratterizzate per la loro coercibilità, garantita attraverso l’uso legittimo della forza.
Il diritto pubblico è il diritto dello stato, legato al modo di vivere di una comunità politica statuale. Si distingue dal diritto privato, che è l’insieme di regole di condotta coercibili con l’uso legittimo della forza, regole che disciplinano le relazioni tra i singoli.


ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO>
>

Il diritto pubblico disciplina le relazioni tra i singoli e lo stato. Si differenzia anche dal diritto internazionale che attiene alla sfera della comunità internazionale, della comunità degli stati e disciplina la vita degli stati. Il diritto internazionale per esistere ha bisogno del diritto pubblico e lo influenza: diritto internazionale e diritto pubblico sono interconnessi.
.