Il negozio giuridico nel diritto romano

Appunto inviato da unicas2007
/5

sintesi degli elementi basilari del diritto romano (4 pagine formato doc)

Il negozio giuridico nel diritto romano - Elementi basilari per operare con il diritto romano, ma che cosÂ’è il mondo del diritto? EÂ’ la realtà quotidiana, un aspetto della realtà quotidiana in cui viviamo e nella quale operiamo, compiamo degli atti che hanno un loro contenuto rilevante e produco effetti rilevanti.

Anche pagare il biglietto dellÂ’autobus è fare un contratto giuridico. Che cosÂ’è il diritto? Nel esiste una vera definizione del termine diritto.

Leggi anche Il negozio giuridico nel diritto privato

Qualcuno diceva il diritto è ciò che in un determinato momento appare diritto! EÂ’ un insieme di regole, di rapporti giuridici che regolano la vita del-la collettività. Siamo tutti attori di una serie di rapporti tra persone e con enti, società eccÂ….
Noi viviamo in Italia, una Regione, e viviamo secondo regole fissate che dobbiamo rispettare, perché se non le rispettiamo andiamo incontro a delle sanzioni.

Leggi anche Riassunto Lineamenti di diritto privato romano di Marrone

Se non pago il biglietto e salgo sullÂ’autobus arriva il controllore e mi fa la multa. Questo insieme di regole tiene insieme le persone diverse sul territorio nazionale e non nazionale impongono comportamenti senza i quali non potremmo vivere una pacifica convivenza.