3 Diversi modi di voler bene

Appunto inviato da jake26
/5

Alcune brevi riflessioni sulle differenze tra l'amicizia, l'affetto e l'amore. Utile per prendere qualche spunto sull'argomento. (1 pagine formato doc)

Amicizia, affetto e amore sono tre diversi modi di esprimere, manifestare i sentimenti che si provano per gli, per il prossimo Amicizia, affetto e amore sono tre diversi modi di esprimere, manifestare i sentimenti che si provano per gli altri, per il prossimo.
L'amicizia è un legame che si ha con una o più persone, nato da affinità di sentimento e tenuto saldo da stima e considerazione reciproca. Il soggetto a cui è destinato il sentimento di cui stiamo “parlando” (l'amico) è qualcuno con cui si è in confidenza; usualmente si dà stoma a chi non ti è ostile, ma se può ti aiuta, a colui che è disponibile, una parola in forte uso in questi tempi che riassume tutte queste caratteristiche ma anche altre positive è . Un proverbio molto conosciuto è.
Questo detto praticamente vuole comunicare che se trovi un vero amico quest'ultimo vale tantissimo, come un tesoro ed è in quanto tale molto raro. Di per sé è facile trovare un amico, quello che è difficile è trovarne uno vero! Esperienze di amicizia ne ho e ne ho avute molte ma di vere amicizia… La parola di per sé significa sentimento, stato d'animo, ma è ora usata per indicare forte benevolenza e “attaccamento” nei confronti di qualcuno. I fidanzamenti della preadolescenza e adolescenza li considero poco seri, sostengo che il massimo della loro serietà viene raggiunto quando appunto diventano un “attaccamento benevolo” verso qualcuno, quindi affetto, quando perciò si tiene particolarmente a quello\a chiamato\a partner; per il resto penso che sia solo “sfruttamento” reciproco delle altrui caratteristiche fisiche. Esperienze di fidanzamento serio ne ho avuta solo una, la prima, le altre sono tutte… L'amore è invece un affetto vivo, un desiderio ardente per un'altra persona. Per amare bisogna voler essere amati e volere amare. Per s'intende anche l'atto sessuale svolto con gran passione (diversamente dal sesso). Esperienze d'amore non ne ho e non ne ho mai avute… forse per i miei familiari… ma non è certamente amorevolezza fisica… Papaluca luca