Carlo Goldoni e il teatro: riassunto breve
Breve riassunto su Goldoni e il teatro (1 pagine formato doc)
CARLO GOLDONI E IL TEATRO: RIASSUNTO
Rappresentazioni Teatrali fino a Goldoni
- Le tragedie con protagonisti aristocratici avevano un linguaggio lontano da quello quotidiano, rivolte quindi a un pubblico di persone colte e aristocratiche
- Il melodramma rappresenta una novità; è un testo teatrale pensato per essere musicato.
- La commedia dell’arte (500-600) aveva attori che recitavano nelle piazze, a soggetto e inventando le battute, situazioni ed elementi comici sulla base di una trama. Era caratterizzata da delle maschere che incoronavano una particolare personalità.
Carlo Goldoni: vita e opere in breve
CARLO GOLDONI RIASSUNTO
1707 Carlo Goldoni, 1793
Goldoni è un borghese veneziano nato nel 1707 e morto a Parigi nel 1793.
Nota che la commedia è diventata volgare e lontana dai buoni costumi che il teatro dovrebbe avere e trasmettere. Siccome uno degli elementi caratteristici del 700 è il desiderio di avvicinarsi alle aspettative del pubblico, Goldoni si domanda come fare per trasformare le commedie dell’arte in teatro comico. Per rispondersi a questa domanda lavora un paio di anni e pensa di risolvere facendo imparare a memoria il copione (canovaccio) agli attori, che però non erano abituati a questa tecnica. In più elimina la maschera in quanto impediva un reale rispecchiamento tra pubblico e scena. Siccome erano molte novità, il veneziano decide di progredire per gradi: il copione lo possedeva solo il protagonista, mentre gli altri attori recitavano a soggetto.
Carlo Goldoni: vita e opere riassunto
GOLDONI TEATRO
Quindi:
- Cominciarono a essere elaborate trame intere per tutti i personaggi
- Si eliminano le maschere e si inizia a mettere in scena personaggi reali e di carattere (I Rusteghi è una commedia di carattere)
- Accentuazione dei caratteri più popolari della realtà veneziana in una determinata fase della produzione di Goldoni
- Tentativo di rappresentare la classe più dinamica che secondo lui era la borghesia.