Eneide: riassunto libri

Eneide: riassunto libri del poema dell'epoca romana che racconta le vicende del principe troiano Enea, scampato alla distruzione della sua città da parte degli Achei (2 pagine formato doc)

Appunto di ceciliabarabaschi

ENEIDE: RIASSUNTO LIBRI

L’Eneide.

L’Eneide è un poema dell’epoca romana che racconta le vicende del principe troiano Enea scampato alla distruzione della sua città da parte degli Achei.
E’ composto da 12 libri, i primi 6 sul modello dell’Odissea narrano i viaggi di Enea da Troia alle coste del Lazio, gli altri 6 sono sul modello dell’Iliade e raccontano le guerre di Enea per la conquista del Lazio.
Gli antefatti cioè la conquista di troia e i viaggi di Enea fino alle coste africane, sono inseriti con la tecnica del flashback, attraverso il racconto del protagonista.

ENEIDE RIASSUNTO LIBRO 2

Libro I e II. La narrazione ha inizio con la tempesta scatenata da Giunone contro le navi di Enea salpate dalla Sicilia.
A causa di questa tempesta le navi naufragano sulle coste africane, a Cartagine, dove la regina Didone dà ospitalità ai naufraghi.
Enea racconta alla regina la notte della sconfitta di Troia quando gli appare Ettore e gli dice di fuggire per salvare i Penati, le divinità protettrici della patria.
Libro III.

Enea racconta i suoi viaggi nel Mediterraneo.

Eneide: riassunto libri e struttura del poema

ENEIDE RIASSUNTO LIBRO 4

Libro IV. In 4 giorni Didone ed Enea si innamorano  e Enea resta a Cartagine per tutto l’inverno. In primavera Mercurio gli ordina di partire per l’Italia  per compiere la sua missione. Didone disperata per l’abbandono si uccide  e maledice Enea e tutta la sua stirpe.

ENEIDE RIASSUNTO LIBRO 5 E 9

Libri V – IX. Enea sbarca in Sicilia e poi in Campania dove la Sibilla lo accompagna nell’oltretomba ed incontra Anchise che gli rivela come riuscirà a fondare una nuova stirpe illustre senza però nascondergli i dolori che dovrà ancora affrontare.
Enea salpa verso Gaeta e giunge infine ai confini del Lazio dove il re Latino lo ospita e gli offre come sposa la figlia Lavinia.
La regina Amata incitata da Giunone manda sulla terra la furia della discordia e scatena contro Enea il re dei Rutuli, Turno, pretendente di Lavinia.