Siddharta: analisi del testo e commento personale

Analisi del testo Siddharta di Hermann Hesse: riassunto, fabula e intreccio, ambientazione, narratore, focalizzazione, personaggi, commento personale del romanzo e biografia dell'autore (4 pagine formato doc)

Appunto di frafrefri

SIDDHARTA: ANALISI

Scheda di analisi del testo del libro Siddharta
TITOLO: Siddharta.
TITOLO ORIGINALE: Siddharta.
AUTORE: Hermann Hesse.
DATA E LUOGO DI PUBBLICAZIONE: 1922, America.
CASA EDITRICE: Adelphi.


EVENTUALE PRESENZA DI UN INTRODUZIONE DELL’AUTORE: L’autore fa una introduzione dove parla in breve del libro, il messaggio che vuole trasmettere, la figura del protagonista.
NUMERO DIMENSIONE E STRUTTURA DEI CAPITOLI: Il libro è diviso in prima e seconda parte. Nella prima parte sono presenti quattro capitoli: Il figlio del Brahmino, presso i Samana, Gotama, risveglio.
Nella seconda parte invece: Kamala, tra gli uomini – bambini, Samsara, presso il fiume, il barcaiolo, il figlio, om, Govinda.

Siddharta: analisi del testo

SIDDHARTA: RIASSUNTO CAPITOLO PER CAPITOLO

RIASSUNTO: Il protagonista, Siddharta, figlio di un Brahamino, nato in India, fin da piccolo seguiva gli insegnamenti del padre. Lui era alto, magro e forte, e con quei suoi capelli neri e lucenti veniva ammirato da tutte le persone, infatti i suoi genitori erano orgogliosi di avere un figlio così studioso. Ma lui non era in pace con se stesso lui voleva andare alla ricerca della felicità, del proprio IO, quello che era veramente lui. Così un giorno Siddharta e il suo migliore amico Govinda si misero in viaggio per andare a seguire la dottrina dei Samana. Loro lì impararono a concentrarsi, ad aspettare e a digiunare. Siddharta e Govinda però erano ancora insoddisfatti quindi decisero di seguire la dottrina di Gotama, il Sublime Buddha. Govinda si appassionò moltissimo a lui e decise di seguire i suoi insegnamenti, invece Siddharta intraprese un'altra strada abbandonando dopo tanti anni il suo migliore amico. Un giorno camminando nel bosco riuscì a portare a termine il suo vero sogno si sentì vivo e aveva deciso di continuare su quella strada.

Siddharta: scheda libro

SIDDHARTA: ANALISI DEL TESTO

Successivamente arrivò in una città dove si innamorò di Kamala. Lei voleva vivere di lusso quindi gli disse a Siddharta di procurarsi un lavoro ben pagato tramite il mercante Kamaswami. Nel giro di poco tempo diventò un commerciante sempre più ricco e sempre più attaccato alle cose materiali. Una notte ebbe un sogno che gli fece riflettere la propria vita e gli mostrò suo padre e l’amico Govinda. La stessa notte lasciò il paese per sempre e siccome era molto deluso di quello che aveva fatto si voleva togliere la vita gettandosi nel fiume. Lì svenne e successivamente fu risvegliato dalla voce del fiume “Om” che gli diede la forza di andare avanti. Appena si svegliò c’era davanti a lui Govinda vestito da monaco. I due parlarono delle proprie vite dopodiché si risalutarono.