Vittorio Alfieri

Appunti su Vittorio Alieri (2 pagine formato doc)

Appunto di fri22
Vita
Alfieri si forma nel contesto dell’Illuminismo ma con dei tratti del Romanticismo, che si sarebbe sviluppato dai primi dell’ottocento.
Il poeta ha un animo tormentato, malinconico; è contrario all’intellettuale schierato per le lotte civili, sembra quasi sprezzante della massa e dedicato solo all’attività letteraria grazie anche alla sua estrazione sociale: Alfieri nasce da una nobile famiglia e per dedicarsi all’otium letterario, affida tutto il patrimonio nelle mani della sorella, che in cambio gli dava una pensione necessaria ai bisogni del poeta.


Alfieri, sin da giovane manifesta una forma di irrequietudine che si manifestava già con i numerosi viaggi in Europa (Grand Tour) e che veniva placata solo con la scoperta della sua vocazione letteraria. Questi viaggi lo portarono a vedere l’Europa dell’Assolutismo, alla quale lui si ribellò e per la quale provava sdegno e repulsione.


A tutto ciò preferisce la solitudine, le grandi selve deserte, e i luoghi isolati.
La sua depressa malinconia si accentua dopo il rifiuto di Gabriella Turinetti, amata dal poeta. La sua vita letteraria iniziò grazie alla fortuita scoperta di un suo vecchio manoscritto ispirato alla storia d’amore tra Antonio e Cleopatra, che il poeta comparò al suo “tristo amor”; la letteratura gli avrebbe potuto dare pace.