Fiaba e favola: differenza

Appunto inviato da arina
/5

appunti sulla favola e la fiaba: le sette sfere di azione secondo Propp, struttura dei testi (analessi, prolessi, intreccio, fabula, personaggi reali e fantastici, periodo storico, rapporto personaggi paesaggio, i luoghi). Caratteristiche e differenza tra fiaba e favola (2 pagine formato doc)

FIABA E FAVOLA DIFFERENZA

La favola nasce come testo scritto, si caratterizza per la volontà di trasmettere un insegnamento una morale.

I personaggi spesso sono animali,piante e oggetti a cui vengono attribuiti pensieri, sentimenti funzioni umane. L’elemento fondamentale della favola è l’insegnamento. Spesso in fondo alle favole ci sono delle morali o problemi che riassume il significato della favola. Ogni elemento che compare nelle favola ha un ruolo assai articolato, a ogni personaggio ed evento corrisponde un significato figurato. Esopo viene definito il padre della favola.

Fiaba e favola: caratteristiche


ORIGINE DELLA FIABA

La fiaba, invece,  ha un origine popolare, nasce dalla tradizione orale viene tramandata da generazione a generazione.


Propp ha notato che tutte le fiabe hanno una struttura narrativa che tende a ripetersi, si assomigliano tra loro, anche se appartengono a culture e periodi diversi. Ogni personaggio ha una sua funzione, un suo ruolo all’interno della storia. I personaggi delle fiabe sono numerosi ma le funzioni poche, più personaggi possono avere la stessa funzione. Dobbiamo fare attenzione alle azioni,al ruolo del personaggio, cercare di individuare le relazioni tra i personaggi. 

Fiaba inventata


FAVOLA E FIABA CARATTERISTICHE

Il numero delle funzioni è limitato, la successione delle funzioni è sempre identica. I ruoli esercitati dai protagonisti sono limitati, si può parlare di sfere d’azione. Nelle fiabe di magia ci sono sette sfere d’azione, cioè sette ruoli:
- antagonista- danneggiamento,combattimento,persecuzione
- donatore- mette alla prova l’eroe,consegna l’oggetto magico
- aiutante- permette all’eroe di raggiungere il luogo desiderato, rimozione della mancanza,salva l’eroe aiuta a superare le prove,modifica il suo aspetto
- principessa e suo padre- imporre una prova,l’eroe riceve un marchio da loro,riconoscono l’eroe  punizione falso eroe le nozze dell’eroe con la principessa
- mandante- da ordini e permessi all’eroe non è sempre presente
- eroe- mettersi in viaggio, superare le prove
- falso eroe-  preteste infondate,ostacola l’eroe.

Favola inventata: tema


FIABA SIGNIFICATO

La fabula si ha quando l’ ordine logico e quello cronologico coincidono. l’ intreccio si ha quando ordine logico e cronologico non coincidono.
In un testo ci può essere una prolessi quando c’è una anticipazioni, mentre si ha una analessi quando vengono ripresi degli eventi passati già avvenuti, è anche detta flashback. I personaggi reali sono quelli che sono realmente esistiti magari inseriti nel testo con qualche trasformazione.