Letteratura Ottocento

Appunto inviato da minishcap
/5

Sintesi del contesto storico-culturale dell'Ottocento (3 pagine formato doc)

-Tra il 1789 e il 1815 vi sono grandi trasformazioni politiche, sociali e culturali in Europa: Rivoluzione francese; dal governo del Direttorio all’Impero di Napoleone; Le conquiste napoleoniche;  Ancien Regime (Restaurazione);
-Si afferma la borghesia, le armate napoleoniche contribuiscono alla diffusione delle nuove ideologie e valori rivoluzionari.
-Le conquiste di Napoleone diedero vita a nuove esperienze politiche.
Napoleone fu sconfitto a Waterloo (1815) dalla coalizione antifrancese di Prussia, Austria e Inghilterra.
-Quindi nella prima metà dell’’800 l’Europa vive prima il trionfo della Francia (conquiste napoleoniche), la Restaurazione con il Congresso di Vienna dell’Ancien Regime. Russia, Austria e Prussia stinsero il patto della Santa Alleanza (1815) con lo scopo di reprimere duramente i  MOTI rivoluzionari e indipendentisti che scoppiarono in varie parti d’Europa.
-La rivoluzione industriale  nata alla fine del ‘700  portò nuovi mutamenti sociali, con l’urbanesimo e le nuove gravi difficoltà di sopravvivenza e coesistenza fra i diversi strati sociali si diffusero ideologie socialiste (Owen, Sain Simon ,Proudhon) e comuniste (Marx, Engels) che ponevano l’attenzione sulla questione sociale l’esigenza di un’organizzazione sindacale per tutelare i diritti dei lavoratori.
-La situazione dell’Italia era frammentata nascevano moti rivoluzionari duramente respressi nel regno.Le rivoluzioni europee del 1948 ebbero grossi sviluppi anche in Italia fino all’unità con la politica diplomatica di Cavour..