Con renzo e lucia

Appunto inviato da lasoffitta
/5

Questo racconto parla della vita di Renzo e Lucia, i due personaggi principali dei “Promessi sposi” di Manzoni, immaginata da Piumini quando avevano tredici anni (2 pagine formato doc)

Untitled Tommaso Laganà Scheda di lettura Estremi bibliografici: Con Renzo e Lucia.
Roberto Piumini 1996 Milano Trama: Questo racconto parla della vita di Renzo e Lucia, i due personaggi principali dei “Promessi sposi” di Manzoni, immaginata da Piumini quando avevano tredici anni. I protagonisti si trovano ad affrontare molti avvenimenti: come l'arrivo dai bravi in paese o i soprusi da parte dei potenti e l'amore che iniziano a provare già l'un l'altra. Genere letterario: Romanzo. Personaggi principali: Agnese: la mamma di Lucia. Lucia: la protagonista che quando sarà un po'più grande, sposerà Renzo. Renzo: il protagonista che sposerà Lucia.
Perpetua: la governante di Don Abbondio. Don Abbondio: E' il curato del paese, un fifone terribile. Griso: il capo dei bravi di Lecco Maragone: il capo dei bravi d'Oggiono. Beccanuca: un bravo di marangone pentito per tutti i suoi peccati. Ambrogio: un imprenditore che offre a Renzo di lavorare nella filanda come suo padre. Azzeccagarbugli: un giudice che viene interpellato dai bravi per capire chi abbia vinto, lui furbescamente rigira la questione al curato. Padre Cristoforo: un cattolico che non usa il suo potere per poter soddisfare i potenti. Ambiente in cui si svolgono i fatti: Lecco. Temi generali: Le differenze tra potenti e poveri, l'amore, il rapporto tra madre e figlia. Quale tecnica narrativa viene utilizzata: Narratore omniscente. Stile narrativo: Registro linguistico basso. Commento: Questo libro non mi è piaciuto molto perchè non mi ha sorpreso dato che avevo già letto il copione.