Otello: riassunto breve in inglese

Appunto inviato da psilvia95
/5

Riassunto su Otello e sulla questione del moro in Otello di William Shakespeare (4 pagine formato doc)

OTELLO RIASSUNTO BREVE IN INGLESE

Otello. La questione del “Moro”. La questione che riguarda il perché Otello fosse definito “moro” è sorta già all’indomani della pubblicazione della tragedia.

La domanda più frequente è –Chi è il moro? Un Africano, un Saraceno, un Arabo?-, ed è difficile dare una risposta precisa in merito a ciò. Anche la descrizione di Shakespeare è ambigua, infatti viene descritto con tratti negroidi ma la sua storia e la sua provenienza potrebbero essere quelle di un principe arabo oppure potrebbe avere le sembianze del nemico turco. La frase nella tragedia “Forse perché sono nero” non ci aiuta a definire la sua etnia dato che “nero” in inglese significa anche bruno.
In Otello comunque le caratteristiche fisiche non fanno il personaggio, anzi queste descrivono ciò che egli non è: il bianco, cristiano e occidentale sono solo pregiudizi! Per questo, spesso, per rappresentare Otello vengono usate delle maschere. Per un pubblico contemporaneo la pelle nera sarebbe stata vista come segno di barbarie o di satanismo, mentre un soldato bianco sarebbe stato interpretato come simbolo di onestà.

William Shakespeare: vita, opere e poetica

DESCRIZIONE PERSONAGGI OTELLO

Ma in Otello i ruoli si invertono, infatti, il personaggio “nero” è nobile e cristiano mentre il soldato bianco è un bugiardo intrigante. Ma nonostante tutto le ostinazioni nei confronti del moro sono sempre presenti e si fanno notare prevalentemente nelle battute attribuite al personaggio Iago che infatti dice:” Benché io lo odi come odio le pene dell'inferno, tuttavia per la necessità della vita concreta devo mostrare una bandiera e un segno di amore, che in realtà è solo un segno". Anche Desdemona fa un distinzione tra significante e significato, dicendo che lei “vedeva il volto di Otello nella mente di lui” e quindi non nella sua faccia reale. Il dramma sostiene che la relazione tra significante e significato è arbitraria e la trama stessa fa dipendere la significazione da un segno (un fazzoletto indicato come prova di infedeltà).

Otello: riassunto per atti

RIASSUNTO OTELLO

Otello viene condannato per il semplice fatto che ha deciso di sposare una “bianca”; questo pregiudizio è vivo ancora ai giorni nostri. Colui che sposa una bianca è condannato, come possiamo vedere nell’Otello, a subire una serie di critiche e insulti razziali da parte della popolazione. Infatti anche lo stesso Otello implica una critica sull’ideologia proto borghese come proiezione sull’Altro, il Nero, di disturbi d’identità dell’europeo etnocentrico; inoltre denuncia come tutti i segni della realtà possano, in tal modo, spostarsi in simulacri e come una intera cultura possa quindi cercare di esorcizzare quei fantasmi, attraverso processi di proiezione e di discriminazione. Un problema fondamentale per l’Otello è anche l’accettazione da parte del pubblico: per il pubblico infatti accettare in profondità Otello non può significare che coimputarsi e quindi contestare la propria cultura.