Il teatro nel '500

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Annotazioni dei più importanti cambiamenti nel mondo del teatro moderno e rinascimentale (4 pagine formato doc)

Nel 400 in Europa era ancora vivo il teatro religioso medievale, che porta per la strada i suoi drammi sacri paraliturgici.

Si hanno nuovi orientamenti della storia del teatro con un attenzione rivolta alla classicità greco-romana.

Il teatro moderno recuperò i testi e modi del dramma antico:in un primo momento furono ripresi testi nella loro lingua, poi tradotti in volgare e infine imitati da grandi scrittori del 500 come Machiavelli e Ariosto.

L'antichità classica ispirerà anche la formulazione di norme precise per la composizione di opere drammatiche.
Il teatro medievale era conosciuto per la confusione dei generi, invece il teatro umanistico e poi quello rinascimentale, ricopre la partizioni in due generi fondamentali:

- Commedia

- Tragedia

Questi ripresero modelli di autori latini, la commedia ripresero da Plauto e Terenzio, la tragedia da Seneca.

La tragedia ,rispetto alla commedia ,suscitò minore interesse. Autori del 500 furono:

- Gian Giorgio Trissino (Vicenza, 1478 - Roma, 1550)

- Giambattista Giraldi Cinzio (Ferrara, 1504 - Ferrara, 1573)

Gian Giorgio Trissino scrisse il primo testo che si impose ,fuori dalla cerchia degli esperti, è la Sofonista (1515).

Gianbattista Giraldi Cinzio scrisse la prima tragedia regolare apparsa sulle scene italiane, l Orbecche (1541). Forse è la tragedia più bella del 500 italiano, in cui si avverte l'imitazione del teatro di Seneca , soprattutto per quanto riguarda la presenza della crudeltà e dell'orrore, dalla cui rappresentazione dovrebbe seguire aristotelicamente la purificazione .

La commedia registra grande fortuna già nel primo ventennio del secolo.


Essa nasce come spettacolo di corte e nella corte(a Ferrara, Urbino, Roma), ma può anche essere frutto delle riunioni accademiche , collegandosi in particolare alle feste carnevalesche. La struttura della commedia è molto regolare, composta da un prologo(che, sul modello terenziano, contiene dichiarazioni di poetica) e cinque atti , in cui si parte da una situazione aggrovigliata , si incontrano e si superano diversi ostacoli, per ristabilire alla fine l'ordine inizialmente infranto. I personaggi , non derivano solo dalle commedie classiche, ma anche dalla novellistica di Boccaccio. La più antica commedia di stampo umanistico fu scritta da Pier Paolo Vergerio (Capodistria, 1370 - Budapest, 1444) , che imita lo stile di Terenzio, è il Paulus (1388-1390 ).