Tema: guerra e pace

Appunto inviato da francescaspina97
/5

Tema dettagliato e ottimo per la scuola sulla guerra e sulla pace (1 pagine formato doc)

TEMA: GUERRA E PACE

Tema.

Ormai nel mondo non si sente che parlare di guerra e pace, è un continuo tormento che appena accendi la tv dovresti pregare per sperare di non capitare sul canale  dove stanno trasmettendo il telegiornale, non se ne può più, parlano SEMPRE di guerra e pace, pace e guerra; due cose trattate in modo diverso ma strettamente unite: la guerra è causate dall'assenza di pace e la pace viene dopo che finisce una guerra, anche se purtroppo in molti paesi la pace non è costante. Mi piacerebbe fare un viaggio in un paese dove la pace non esiste ma penso che è inutile perchè basta guardarci intorno, basta dare un'occhiata al nostro vicino di banco, una persona seduta vicino a te su un mezzo pubblico o semplicemente guardare tua sorella o fratello che scoppia una guerra infinita di sentimenti, cominciano le discriminazioni, l'odio o anche quei piccoli pregiudizi che si creano quando guardi una persona in difficoltà, questà è la guerra, che in un attimo può svanire dicendo “ciao” o “buongiorno” o anche dando una caramella a tua sorella oppure aiutarla nel momento del bisogno.

Tema sulla guerra e sulla pace

TEMA SULLA PACE

Ecco la pace secondo me è questa, una grande catena di 7 miliardi di “anelli”, noi persone, che basta un solo anello di meno che ricomincia una guerra.

Secondo me la guerra si può paragonare ad una torta molto buona, la “torta della Pace”. Questa è una “torta” facile, con pochi ingredienti: amore, solidarietà e compassione! L'amore, si sa, è il primo ingrediente per fare tutto bene, l'amore tutto può. Poi un altro ingrediente è la solidarietà: la solidarietà è un qualcosa che ti aiuta e che cominciando da una persona può continuare e allargarsi, come ultimo ingrediente serve la compassione... a cosa serve la compassione?

Tesina di maturità su Guerra e pace di Tolstoj

TEMA SULLA GUERRA TERZA MEDIA

La compassione ha la funzione di lievito, c'è ma non si sente! Penso che grazie al lievito le torte vengono buone, e proprio grazie al lievito, che non si sente, ottieni un ottimo risultato! Ecco perchè ho paragonato la compassione al lievito, con la compassione non devi per forza fare opere o farti notare dagli altri, basta tenere a cuore tutto ciò che accade e avere dentro di te quell'istinto che vuole aiutare.
Bene adesso che abbiamo preparato la torta la dobbiamo cuocere ma come? L'importante è avere il nostro cuore ben caldo e sempre pronto ad accogliere le persone in difficoltà. 

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia