Walter Scott, Ivanhoe: riassunto

Appunto inviato da renixremix
/5

commento e descrizione dell'opera Ivanohe. Riassunto di Ivanohe di Walter Scott (2 pagine formato doc)

WALTER SCOTT, IVANHOE: RIASSUNTO

Titolo opera: Ivanhoe
Data di pubblicazione:1820
Autore
Walter Scott nacque ad Edimburg nel 1771 da una famiglia di origini scozzesi,si laureò in giurisprudenza diventando avvocato.

In seguito  si appassionò alla letteratura  diventando un grande esponente del romanticismo inglese. Morì ad Arbbetsford nel 1832.
Personaggi principali.
Il protagonista di questo romanzo è il giovane cavaliere sassone Wilfred D’Ivanhoe ,che combatte per restituire la corona di Inghilterra al legittimo re Riccardo cuor di leone .egli riesce nella sua impresa grazie al suo coraggio, che la porta ad affrontare i nemici più temibili ,e alla sua forza con la quale supera ogni avversità .Inoltre grazie ai suoi ideali di giustizia e di generosità considera ogni suo avversario una persona e non un ostacolo d’abbattere.

Walter Scott: biografia e opere


RIASSUNTO LIBRO IVANHOE DI WALTER SCOTT

Sintesi della vicenda. Wilfred D’Ivanhoe è figlio del nobile sassone Cedric. Dopo essere stato cacciato dal padre per amore della bellissima lady Romena ,combatte durante la terza crociata comandata da re Riccardo cuor di leone. Tornato in Inghilterra partecipa segretamente al torneo di Aschby dove sconfigge i cavalieri che appoggiano il principe Giovanni ,appropriatosi ingiustamente del trono inglese. Qui è però fatto prigioniero dai traditori e portato nel castello del tirannico Reginaldo Front-de-boeuf. Ben presto il misterioso cavaliere nero aiutato da Robin Hood riesce a liberare Ivanhoe dalla sua prigionia permettendogli finalmente di sposare lady Romena. Intanto Riccardo cuor di leone riesce a recuperare il potere regale usurpato dal principe Giovanni.
Considerazioni personali. Secondo me Walter Scott ci dimostra le sue grandi doti descrittive illustrando quelle che sono le usanze e talvolta i difetti  della società medievale inglese,ricordata soprattutto per il conflitto fra la stirpe sassone e quella normanna,dal quale l’autore trae spunto per tessere abilmente l’intreccio di questa storia.

 

Ivanhoe di Walter Scott: riassunto