Il passero solitario: analisi e spiegazione

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Il passero solitario: analisi, spiegazione delle figure retoriche e temi della lirica di Giacomo Leopardi (2 pagine formato doc)

IL PASSERO SOLITARIO: ANALISI E SPIEGAZIONE

Il passero solitario di Giacomo Leopardi: analisi del testo.

La canzone, elaborata in un lungo periodo che va dal 1819 al 1829, fu pubblicata da Leopardi nel 1835 e posta fisicamente come prologo agli Idilli.
L'intero componimento  presenta il primo autentico autoritratto del poeta e si pone come una lunga similitudine tra la figura del passero e quella del poeta stesso, stabilendo dunque un'analogia tra i comportamenti propri dell'animale e quelli dell'uomo.
La canzone si articola in tre strofe di endecasillabi e settenari rispettivamente di sedici, ventotto e quindici versi.

La prima strofa stessa può essere suddivisa in tre parti: la prima va dal verso 1 al 5 e presenta il passero impegnato in un canto solitario mentre spicca il volo dal campanile della chiesa di S.Agostino a Recanati, quest'ultimo indicato dalla sineddoche "torre antica"(v.1); l'armonia del canto del piccolo animale si diffonde per tutta la valle recanatese. Da qui prende vita la seconda parte, dal v. 6 a 11, in cui viene descritto il luogo in cui si osserva il passero.

Il passero solitario: analisi, commento e figure retoriche


IL PASSERO SOLITARIO: SPIEGAZIONE

L'immagine è quella di una natura rigogliosa che trasmette felicità in tutti i suoi punti e in cui gli "altri augelli"(v.9) festeggiano l'arrivo del loro periodo migliore, identificato sia con la stagione vera e propria, sia con la loro giovinezza. A questa immagine di gioia, determinata dal ritorno della primavera, si contrappone la solitudine del passero specificata nella terza parte della strofa che va dal v 12 al 16; è questa una solitudine volontaria che determina quindi una diversità dell'animale rispetto ai suoi simili: costui decide quindi di passare il periodo migliore della sua vita estraniandosi dal resto del mondo. Predomina il campo semantico dell'udito, come si può notare dal "D'in" al v.1, che rappresenta un suono onomatopeico e richiama il suono della campana, dal verbo cantando al v.3 e dai versi degli animali, riportati nel chiasmo al v.8 (greggi belar, muggire armenti).
La seconda strofa è costruita simmetricamente alla prima ed è ad essa collegata attraverso la similitudine dei versi 17-18 che prosegue in tutta la strofa, la quale rappresenterà un'esplicitazione dei versi suddetti. (leggi versi).

Il passero solitario di Leopardi: commento


IL PASSERO SOLITARIO: TEMI

Il poeta dunque stabilisce un'ulteriore analogia tra la vita solitaria del passero e la sua, esplicitando quelle che sono le massime tendenze del suo stile di vita (v.18-26): rifiuta ogni tipo di intrattenimento e di gioia, quasi spinto da un personale destino che lo costringe in una situazione di infelicità, cosa che lo rende differente dagli altri coetanei (indicati con l'espressione "gioventù del loco"). L'isolamento del poeta è in netto contrasto con l'ambiente che lo circonda, quello di una festa popolare, probabilmente la festa dell'annunciazione del 25 Marzo che introduce la primavera, da cui egli prende le distanze preferendo trascorrere "la sua primavera"(v.26) in solitudine, contemplando la natura. Il tramonto descritto dal v.41 a 44 attraverso il paradosso "Il sol....cadendo si dilegua", riflettendosi negli occhi del poeta riconduce la sua attenzione alla realtà. Questa immagine è allegoria del trascorrere della vita e della giovinezza, destinata a svanire e a lasciare il posto alla vecchiaia. Il ritmo delle prime due strofe è reso veloce dalle numerose virgole ed in particolar modo nella seconda strofa dove sono presenti delle anafore (v.23-24, 29-30).