Don Abbondio

Appunto inviato da giuv94d
/5

Caratterizzazione del personaggio di Don Abbondio (1 pagine formato doc)

Don Abbondio, comunemente conosciuto come il curato pavido e pusillanime de “I Promessi Sposi”, veste i panni del personaggio che si spaventa in modo eccessivo e puerile per un nonnulla, che scansa i ciottoli dalla sua strada con un calcio come se volesse allontanare da sé i pericoli e le grame  che la vita gli pone davanti.



TEMA SU DON ABBONDIO>>

Don Abbondio è una persona che vive in costante allerta, nell’ombra della società, nella speranza che niente e nessuno gli ponga di fronte delle difficoltà.
La sua paura si riflette nella dimensione anche corporale, la forza di un istinto incoercibile.

FRA CRISTOFORO E DON ABBONDIO>>

Qualsiasi discorso, paragonato a questa forza oscura che lo condiziona, diventa per don Abbondio un’astratta ideologia. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il personaggio in questione è un prete, un umile servo di Dio, che dovrebbe credere e affrontare la vita con l’audacia che gli deriva da una fede incrollabile. Alla base di tutto rimane una vocazione difettosa o, peggio ancora, inesistente, una scelta di vita dettata dall’opportunismo e dal desiderio di godere di alcuni privilegi sociali, senza valutarne i doveri connessi.