Appunti su Parini

appunti sulla formazione culturale e poetica di Parini e sulle sue opere "Le Odi" e "Il Giorno" (4 pagine formato doc)

Appunto di michiamocosi
Appunti su Parini - PARINI
FORMAZIONE CULTURALE E POETICA
Grande influenza della tradizione classica alla quale si accosta durante gli anni del liceo e che lo porterà alla strenua difesa della tradizione letteraria (culturale) italiana.
Cultura arcadica → ricerca dei principi di semplicità e genuinità.

Leggi anche Il pensiero e la poetica di Parini
 
Cultura illuministica → l'autore la accoglie ma non completamente, soltanto parzialmente, dando spazio solo a valori e principi che coincidono con i precetti cristiani.
- Della cultura illuministica condivide:
- la fiducia nella ragione e nelle scienza;
- gli ideali di libertà, fraternità e uguaglianza;
- la lotta contro qualunque forma di privilegio sociale (specie quelli difesi dalla classe aristocratica): però, a differenza degli illuministi che insistevano per l'eliminazione di tale classe sociale in favore della borghesia, Parini sostiene che l'aristocrazia vada soltanto rieducata;
- la lotta al dispotismo;

Leggi anche Riassunto della vita e opere di Parini

- sostiene una cultura più dinamica (che esalti i contenuti utili per l'epoca) e concreta (capace di sensibilizzare l'opinione pubblica).
- Della cultura illuministica rifiuta:
- l'ateismo/deismo: lo rifiuta non solo perché è suo dovere in quanto sacerdote, ma anche perché è convinto che la religione possa dare risposte alle problematiche esistenziali dell'uomo e soprattutto perché è fondata su quei valori e su quegli ideali che garantiscono la perfetta convivenza civile;
- l'esterofilia (gallomania) dell'illuminismo lombardo (contrapposto all'illuminismo italiano);
 
.