Gli aggettivi

Appunto inviato da meryanne92
/5

elenco aggettivi qualificativi, possessivi, determinativi e dimostrativi (2 pagine formato doc)

Gli aggettivi.

Aggettivi qualificativi. L'ÂÂ’aggettivo si unisce sempre a un nome ed è variabile per genere e per numero. Può avere funzione attributiva o predicativa: - ha funzione attributiva quando si unisce a un nome, di cui è attributo, - ha funzione predicativa quando si unisce a un verbo, come nel nome del predicato o complemento predicativo. Gli aggettivi si possono di distinduere in due gruppi: qualificativi e determinativi. Gli aggettivi qualificativi indicano una qualità della persona, dellÂÂ’animale, della cosa, del concetto cui si riferiscono.

Leggi anche Gli aggettivi determinativi

Essi possono avere due funzioni, una distintiva e una descrittiva: - svolgono una funzione distintiva, quando permettono di individuare un determinato oggetto allÂÂ’interno di una classe; - svolgono una funzione descrittiva, quando descrivono una qualità o esprimono un giudizio.
Gli aggettivi qualificativi presentano tre gradazioni: il grado positivo, il grado comparativo e il grado superlativo: - il grado positivo esprime semplicemente una qualità, senza specificarne la misura....