Autori del Naturalismo francese
breve sintesi sui principali autori del Naturalismo francese (1 pagine formato doc)
Autori del Naturalismo francese - AUTORI DEL NATURALISMO FRANCESE - Balzac: diede vita a un ciclo di romanzi noto come “Commedia Umana” , con l’intento di rappresentare un mondo sotto una prospettiva puramente terrena e laica (al contrario di Dante), osservando la realtà senza il filtro della religione.
Leggi anche Riassunto del Naturalismo francese e Zola
Lasciò in eredità al naturalismo francese e al verismo italiano tre importanti insegnamenti: il crudo realismo della realtà inscenata, lo scrupolo documentario di tutti gli aspetti della vita e l’impianto della narrazione ciclica.
Leggi anche Il Naturalismo francese e Flaubert
Flaubert: autore di Madame Bovary nel 1857, evidenziò l’importanza dell’impersonalità dell’opera, che non doveva quindi lasciare traccia ne dell’autore, ne dei suoi sentimenti o dei suoi giudizi.
L’autore doveva essere come dio nella creazione, si sa che c’è ma è invisibile.
Leggi anche Il Naturalismo francese e i suoi esponenti
Taine: fu il primo a parlare di una poetica naturalistica, caratterizzata da una mentalità puramente scientifica e da una visione materialistica e deterministica (ogni cosa accade in relazione al contesto in cui si trova).
Lo scrittore deve osservare la realtà a fondo, scoprendo la materia e in particolare deve studiare anche la condotta di ogni individuo che dipende da tre fattori: razza, ambiente sociale e momento storico.