La badessa e le brache

Appunto inviato da ruialex90
/5

Analisi testuale della novella "La badessa e le brache" di Boccaccio - Decameron - Giornata IX - Novella II (3 pagine formato doc)

Indice: 1) Collocazione della novella all’interno della giornata; 2) Tema della giornata; 3) Tema della novella; 4) Protagonisti – loro caratterizzazione; 5) Ambiente in cui è collocata la novella – caratteristiche ambiente; 6) Lettura di un passo significativo.
1) La novella “La badessa e le brache” è la seconda delle dieci novelle narrate durante la nona giornata, il secondo lunedì dall’inizio dell’ opera di Boccaccio, da parte di Elissa, una dei dieci novellatori, sette femmine e tre maschi, che ogni giorno per dieci giorni devono raccontare una novella seguendo il tema stabilito dal re o dalla regina, in questo caso Emilia, che può essere riguardo un argomento preciso oppure su un argomento a piacere, prima e nona giornata. Nell’introduzione i dieci novellatori vengono presentati nello splendore della loro giovinezza, pieni di letizia e con la testa circondata da ghirlande di fiori.
2) Il tema della nona giornata stabilito dalla regina è libero o come lei stessa dice riferita ai novellatori “secondo che gli piace e di quello che di più gli aggrada”.