Come si scrive un saggio breve e un articolo di giornale
Come si scrive un saggio breve e un articolo di giornale: schema su come fare saggi brevi e articoli per la prima prova d'esame alla maturità, tipologia B (3 pagine formato doc)
COME SI SCRIVE UN SAGGIO BREVE E UN ARTICOLO DI GIORNALE
Schema per realizzare un saggio breve per l'esame di maturità:
Saggio breve
Progettazione:
- Leggere e comprendere i documenti
- Sintetizzarli tutti con nominalizzazioni
- Distinguere gli aspetti principali dai secondari
- Stabilire relazioni tra i documenti: analogia, opposizione, causalità, gerarchia di importanza, epoca...
- Raccogliere le proprie conoscenze sull'argomento, annotando tutte le idee che vengono in mente
- Integrare gli spunti ricavati dai documenti con quelli nostri e ordinare le idee così raccolte in una lista o mappa di idee
- Amplificare le idee annotate
- Definire la destinazione editoriale e le variabili comunicative a essa collegate: caratteristiche linguistiche, stilistiche, strutturali ec
- Stabilire la tesi, cioè la posizione che chi scrive intende proporre e le argomentazioni con cui intende sostenerla per persuadere il lettore
- Elaborare la scaletta, eliminando le idee superflue e disponendo quelle selezionate in funzione della destinazione stabilita e della tesi
- Ipotizzare successione paragrafi, coerenza e coesione
- Individuare le citazioni da utilizzare in supporto.
Esempio di saggio breve sul bullismo
Stesura:
• Scrivere la forma testuale scelta (saggio breve), la destinazione editoriale e i destinatari.
• Sviluppare ogni punto della scaletta tenendo ben presente la tesi
• Leggere il testo verificando che la tesi sia evidente, l’argomentazione efficace, l’esposizione chiara ed adeguata
• Apportare correzioni
• Rileggere
• Trovare un titolo (citazione riconoscibile, frase nominale, domanda, esclamazione…) e scriverlo
Come scrivere un saggio breve
ARTICOLO DI GIORNALE COME SI FA
Articolo di giornale:
Progettazione:
• Leggere e comprendere i documenti
• Sintetizzarli tutti con nominalizzazioni
• Distinguere gli aspetti principali dai secondari
• Stabilire relazioni tra i documenti: analogia, opposizione, causalità, gerarchia di importanza, epoca…
• Individuare il documento più significativo intorno al quale costruire l’articolo
• Raccogliere le proprie conoscenze sull’argomento, annotando tutte le idee che vengono in mente
• Integrare gli spunti ricavati dai documenti con quelli nostri e ordinare le idee così raccolte in una lista o mappa di idee
• Amplificare le idee annotate
• Definire il tipo di articolo (se cronaca con le 5w+1h e definendo sfondo e background)
• Definire la destinazione editoriale e le variabili comunicative a essa collegate: caratteristiche linguistiche, stilistiche, strutturali ecc
• Elaborare la scaletta, eliminando le idee superflue e disponendo quelle selezionate in funzione del tipo di articolo e della destinazione stabilita (individuare le idee principali da cui far dipendere le altre, evidenziare la notizia/tesi)
• Ipotizzare successione paragrafi, coerenza e coesione
• Individuare le citazioni da utilizzare in supporto