Come si scrive un saggio breve e un articolo di giornale

Come si scrive un saggio breve e un articolo di giornale: schema su come fare saggi brevi e articoli per la prima prova d'esame alla maturità, tipologia B (3 pagine formato doc)

Appunto di drinkas

COME SI SCRIVE UN SAGGIO BREVE E UN ARTICOLO DI GIORNALE

Schema per realizzare un saggio breve per l'esame di maturità:
Saggio breve
Progettazione:

  • Leggere e comprendere i documenti
  • Sintetizzarli tutti con nominalizzazioni
  • Distinguere gli aspetti principali dai secondari
  • Stabilire relazioni tra i documenti: analogia, opposizione, causalità, gerarchia di importanza, epoca...
  • Raccogliere le proprie conoscenze sull'argomento, annotando tutte le idee che vengono in mente
  • Integrare gli spunti ricavati dai documenti con quelli nostri e ordinare le idee così raccolte in una lista o mappa di idee
  • Amplificare le idee annotate
  • Definire la destinazione editoriale e le variabili comunicative a essa collegate: caratteristiche linguistiche, stilistiche, strutturali ec
  • Stabilire la tesi, cioè la posizione che chi scrive intende proporre e le argomentazioni con cui intende sostenerla per persuadere il lettore
  • Elaborare la scaletta, eliminando le idee superflue e disponendo quelle selezionate in funzione della destinazione stabilita e della tesi
  • Ipotizzare successione paragrafi, coerenza e coesione
  • Individuare le citazioni da utilizzare in supporto.

Esempio di saggio breve sul bullismo


Stesura
:
•    Scrivere la forma testuale scelta (saggio breve), la destinazione editoriale e i destinatari.

•    Sviluppare ogni punto della scaletta tenendo ben presente la tesi
•    Leggere il testo verificando che la tesi sia evidente, l’argomentazione efficace, l’esposizione chiara ed adeguata
•    Apportare correzioni
•    Rileggere
•    Trovare un titolo (citazione riconoscibile, frase nominale, domanda, esclamazione…) e scriverlo

Come scrivere un saggio breve

ARTICOLO DI GIORNALE COME SI FA

Articolo di giornale:
Progettazione:
•    Leggere e comprendere i documenti
•    Sintetizzarli tutti con nominalizzazioni
•    Distinguere gli aspetti principali dai secondari
•    Stabilire relazioni tra i documenti: analogia, opposizione, causalità, gerarchia di importanza, epoca…
•    Individuare il documento più significativo intorno al quale costruire l’articolo
•    Raccogliere le proprie conoscenze sull’argomento, annotando tutte le idee che vengono in mente
•    Integrare gli spunti ricavati dai documenti con quelli nostri e ordinare le idee così raccolte in una lista o mappa di idee
•    Amplificare le idee annotate
•    Definire il tipo di articolo (se cronaca con le 5w+1h e definendo sfondo e background)
•    Definire la destinazione editoriale e le variabili comunicative a essa collegate: caratteristiche linguistiche, stilistiche, strutturali ecc
•    Elaborare la scaletta, eliminando le idee superflue e disponendo quelle selezionate in funzione del tipo di articolo e della destinazione stabilita (individuare le idee principali da cui far dipendere le altre, evidenziare la notizia/tesi)
•    Ipotizzare successione paragrafi, coerenza e coesione
•    Individuare le citazioni da utilizzare in supporto

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