Come scrivere un saggio breve

Appunto inviato da iceman461
/5

Definizione, struttura, schema e svolgimento di un saggio breve. Consigli per l'esame di maturità su come scrivere un saggio breve (4 pagine formato doc)

COME SCRIVERE UN SAGGIO BREVE

La composizione di un saggio breve.

La struttura: La consegna: insieme degli elementi prescrittivi che devono essere rispettati. Questi elementi possono consistere nel modello di scrittura (nel nostro caso il saggio breve), nella richiesta di formulazione di un titolo, nell’indicazione del destinatario, nella richiesta della destinazione editoriale, ecc.
Legato alla consegna è il tempo massimo in cui svolgere la prova.
Gli elementi di libertà: insieme degli elementi non vincolanti, quali l’impostazione del discorso, interpretazione dell’argomento.
L’argomento: è collocato in quattro ambiti precisi (artistico-letterario, storico-politico, socio-economico, tecnico-scientifico) ed è formulato in modo sintetico per permettere allo studente la formulazione di un titolo più adatto ad introdurre la sua esposizione.
Documenti: la documentazione fornita per la composizione di un saggio breve è chiamata “dossier” e si distingue in due tipologie:
Documentazione oggettiva: dati numerici, tabelle cartine, foto.

Saggio breve sul concetto di confine

COME SCRIVERE UN SAGGIO BREVE SCHEMA

Documentazione soggettiva: articoli di giornale, citazioni letterarie, riproduzione di opere d’arte figurativa.
La documentazione fornita non va utilizzata nella sua totalità, ma selezionata secondo il taglio critico che si intende impostare. Inoltre ciascuno studente può attingere al proprio bagaglio culturale o ad altri testi conosciuti.
Definizione del saggio breve.

Come testo argomentativo e informativo: cioè si espone un testo fornendo al lettore informazioni precise e dettagliate (testo informativo), ma nello stesso tempo si motivano i passaggi e le conclusioni, confutando eventuali elementi antitetici (testo argomentativo).
Come testo della comunicazione effettiva: la composizione simula una situazione reale legata alla composizione di un saggio per la pubblicazione in una rivista di cultura, per una relazione in un congresso pubblico, per la creazione di un abstract per un convegno.
Come prova semistrutturata: i caratteri della consegna e l’argomento sono “stimoli chiusi”, a cui lo studente da una risposta aperta con l’originale svolgimento della prova.

Saggio breve sull'amicizia

COME SCRIVERE UN SAGGIO BREVE MATURITA'

Lo svolgimento: Lo svolgimento di tale prova si presenta diviso in tre fasi:
Prescrittura: comprende la operazioni preliminari alla stesura del testo. E’ consigliabile che tale fase non occupi più di 30 minuti.
Operazioni di prescrittura sono:
Lettura ed analisi degli argomenti
Scelta dell’argomento secondo le proprie conoscenze, attitudini, inclinazioni personali
Rilettura e rianalisi dell’argomento scelto
Verifica dell’esistenza di argomenti secondari correlati
Evidenziazione delle parole chiave
Lettura ed analisi della consegna
Lettura ed analisi della documentazione.

Saggio breve sull'immigrazione

COME SCRIVERE UN SAGGIO BREVE SCALETTA

Scelta della destinazione
Scelta della collocazione del testo
Scelta del registro linguistico, cioè del tipo di linguaggio relazionato alla forma comunicativa che si utilizza.
Si distinguono due tipi:
Registro formale: con sintassi complicata e lessico molto specialistico, destinato a situazioni ufficiali in cui si collocano:
-registro colto: per testi scientifici e letterari
-registro burocratico: tipico delle leggi e delle pratiche d’ufficio
-registro informativo: per quotidiani o riviste
Registro informale: per situazioni di quotidianità. E’ caratterizzato da sintassi semplice, frasi brevi e lessico generico.