Confronto tra Azzeccagarbugli e don Abbondio

Azzeccagarbugli e don Abbondio sono i personaggi de I promessi sposi. Riassunto sul confronto tra Azzeccagarbugli e don Abbondio (1 pagine formato doc)

Appunto di memolenet

CONFRONTO TRA AZZECCAGARBUGLI E DON ABBONDIO

Promessi Sposi.

Confronto tra Azzeccagarbugli e Don Abbondio - L'avvocato Azzeccagarbugli è un personaggio chiamato in causa da Agnese quando appare ormai certo che Don Abbondio è troppo spaventato per celebrare il matrimonio.    
E' descritto da lei, prima ancora che Renzo lo incontri, come una figura caricaturale, con una voglia di fragola sulla guancia ed il naso rosso del buon bevitore. Il suo studio è una cornice degna del decadimento fisico e morale del personaggio: è uno stanzone, su tre pareti del quale sono appesi i ritratti dei dodici Cesari, tutti rappresentanti del potere assoluto, considerato sacro e inviolabile nel 600; sulla quarta parete è appoggiato un grande scaffale di libri vecchi e polverosi; nel mezzo è una tavole gremita di carte alla rinfusa, con tre o quattro seggiole all'intorno, e da una parte un soggiolone a braccioli piuttosto malandato. 

Commento sul dialogo tra Renzo e l'Azzeccagarbugli


CONFRONTO TRA DON ABBONDIO E AZZECCA GARBUGLI

L'avvocato sa praticare abilmente i suoi imbrogli, e se ne vanta con Renzo apertamente.

Il suo personaggio si muove su uno sfondo perfetto in questo secolo in cui la giustizia non può esprimersi, soffocata dalla prepotenza del più forte, ed in cui la legge è continuamente travisata e sovvertita Esaminando il comportamento del dottore nell'esercizio della sua professione, si ha ben chiara l'idea di come funzionava la giustizia nel '600, in pieno regime feudale. Le "gride" erano tante e tutte comminavano pene severissime, per qualsiasi infrazione.Ma esse valevano per i poveri diavoli, senza protettore. I signorotti e gli uomini a loro servizio potevano "ridersi" delle leggi, perchè, col terrore o la corruzione, e con l'aiuto di avvocati senza scrupoli al loro servizio, riuscivano ad eluderle e a farla franca.   

I promessi sposi: analisi dei personaggi


IL DOTTOR AZZECCAGARBUGLI: RIASSUNTO

A Renzo, che gli si rivolge ingenuamente esponendo il suo caso, inizialmente l'avvocato promette grandi cose, perchè lo prende per il sopraffattore. Ma quando comprende che è lui il debole, si affretta a cambiar tono e si indispettisce. Don Abbondio, curato nel paese in cui vivono Lucia ed Agnese. E' un uomo dominato quasi patologicamente dalla paura, dai suoi atteggiamenti meccanici, abitudinari si capisce subito che non sa mai cosa decidere, ha una personalità  difensiva, impegna tutta la sua vita ad evitare uomini potenti e vendicativi che potrebbero turbare il precario equilibrio che si è creato. In una società in cui bisognava farsi largo con forza, Don Abbondio accorgendosi di non aver né coraggio né denaro aveva ubbidito ai parenti che volevano che diventasse prete: non aveva neanche pensato agli obblighi e ai fini della vita ecclesiastica, la sua scelta era condizionata semplicemente dal fatto che sarebbe così entrato a far parte di una classe riverita e che avrebbe goduto di qualche agio.

 

La giustizia ne I promessi sposi: tema