Descrizione di Lucia Mondella
analisi del personaggio di Lucia Mondella de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Descrizione del carattere e delle principali vicende che la contraddistinguono (2 pagine formato docx)
DESCRIZIONE DI LUCIA MONDELLA
Analisi del personaggio di Lucia Mondella.
La protagonista femminile de I Promessi Sposi è rappresentata dalla giovane Lucia Mondella, giovane donna che è al centro dei pensieri del suo amato Renzo e al centro delle attenzioni della sua cara madre Agnese.La ragazza viene descritta come una giovane donna di circa venti anni di età, molto bella, viene descritta però come una bellezza modesta che vive in una piccola casa in fondo al paese con la sua madre dal nome di Agnese. Ella è innamorata del giovane Renzo Tramaglino e sono promessi in matrimonio ma, per colpa del tremendo aristocratico signorotto don Rodrigo, il matrimonio inizialmente salterà. Don Rodrigo, in seguito ad una scommessa eseguita con il cugino Attilio, ha deciso di “impadronirsi” della giovane Lucia Mondella, di cui ha perso la testa.
Lucia Mondella: descrizione del personaggio de I promessi sposi
DESCRIZIONE DI LUCIA MONDELLA PROMESSI SPOSI
La povera fanciulla sarà vittima delle strane idee di Don Rodrigo e per colpa di questa scommessa la giovane donna, la madre Agnese e il suo futuro marito Renzo saranno coloro che più soffriranno e dovranno eseguire diverse peripezie per poter tornare a riprendersi in mano la propria vita. Lucia Mondella protagonista, vittima, credente, pia, che passivamente agisce facendo ciò che la madre le consiglia.
Il personaggio di Lucia Mondella non è contraddistinto affatto dallo spirito di iniziativa, partecipa in modo abbastanza passivo alle decisioni della madre e del futuro marito Renzo, senza mai decidere veramente lei stessa. Lei esegue le idee e le azioni che Agnese e/o Renzo decidono per lei.
Lucia Mondella: tema sul personaggio femminile de I promessi sposi
LUCIA MONDELLA CARATTERE
Ella rappresenta una ragazza molto religiosa, credente, fedele e tanto timida, arrossisce moltissime volte nel romanzo e le sue azioni sono governate quasi sempre da altre persone in modo particolare dalla madre che cerca di consigliarla e lei si lascia molto condizionare. Un evento decisivo nel romanzo, ennesimo evento che impedirà questo benedetto matrimonio, sarà la promessa che farà nel castello dell’Innominato, un voto di castità, che verrà snodato solamente al termine del romanzo dal suo fedele consulente fra Cristoforo.
Descrizione del personaggio de I promessi sposi, Lucia Mondella
LUCIA MONDELLA ANALISI
La figura del personaggio femminile nel romanzo è molto statica, la giovane è forse l’unico personaggio a credere fermamente nella Provvidenza divina e forse è anche per questo che, da parte sua, non si ha un cambiamento psicologico nelle vicende rispetto a Renzo che subirà un mutamento interiore rispetto alle vicende che lo hanno trasformato ed inoltre non prova sentimenti di dispiacere e rincrescimento per nessuna persona che li ha fatti trovare in questa situazione, anche se tremenda. Al termine delle vicissitudini, riesce a sposarsi finalmente con il suo amato Renzo, solamente quando don Abbondio è venuto a conoscenza della morte del signorotto don Rodrigo.