La fiaba
Appunti sulle caratteristiche specifiche della fiaba con divisione in sequenze, divisione tra macro e microsequenze, differenza tra fiaba e mito (3 pagine formato doc)
La fiaba è un racconto magico, meraviglioso, ambientato in luoghi e tempi fantastici, popolato da fate e re, orchi e draghi, dove i miracoli e gli incantesimi sono all’ordine del giorno.
Dove la bacchetta magica è d’oso corrente e le fate esaudiscono all’istante i desideri delle fanciulle caritatevoli e piene di buon cuore; e il bene trionfa sempre sul male. Queste sn le caratteristiche principali della fiaba, di quell’immenso patrimonio di storie ke ha accompagnato intere generazioni. Ma la fiaba nn è caratterizzata sl da questi elementi contenutistici, infatti xkè essa sia viva e svolga una funzione di intrattenimento ha bisogno di una voce narrante, qualcuno che prenda il via e inizi il racconto con l’immancabile..c’era una volta. Le fiabe sono, infatti, sempre state tramandate per tradizione orale, viaggiano attraverso lo spazio e attraversano interi continenti. I narratori sono dunque balie, contadine e artigiani che attraverso la loro voce ce le hanno trasmesse.