Come si fa un articolo di giornale
Come si fa un articolo di giornale per la maturità: struttura, scaletta e differenze con il saggio breve (3 pagine formato doc)
ARTICOLO DI GIORNALE MATURITA'
Indicazioni del ministero. Nell’introdurre le prove di tipologia b viene precisato: “sviluppa l’argomento scelto in forma di “saggio breve” o di articolo di giornale utilizzando i documenti e i dati che lo corredano. Per chi sceglie la seconda opzione vengono dati i seguenti vincoli:- individuare nei documenti e nei dati forniti uno o più elementi che sembrano rilevanti e costruire su di essi il pezzo
- dare all’articolo un titolo appropriato
- indicare il tipo di giornale sul quale se ne ipotizza la pubblicazione ( quotidiano,rivista specialistica, giornale scolastico, altro).
- Attualizzare l’argomento riferendosi a circostanze immaginarie o reali (mostre anniversari, convegni o eventi di rilievo)
- Estensione di 4/5colonne
Articolo di giornale editoriale: come si fa ed esempio
ARTICOLO DI GIORNALE STRUTTURA
COSA SI INTENDE PER ARTICOLO DI GIORNALE?
- Una precisazione iniziale : la categoria “articolo di giornale” è generica. In base ai tipi di argomenti e alle indicazioni esplicitate nelle tracce di tipo b si possono ipotizzare due possibili soluzioni: un articolo di commento (tipo articolo di fondo) che prenda spunto da un elemento della documentazione e con questo scopo sviluppi un’argomentazione pertinente che intrecci saperi e opinioni personali, oppure un articolo da collocare nella pagina culturale che sviluppi un percorso tematico a partire dalla documentazione data, utilizzandola parzialmente o per intero secondo l’opportunità preferita.
Articolo di giornale: struttura
ARTICOLO DI GIORNALE COME SI FA
- Si tratta di un testo di tipo argomentativo, che deve presentare un’idea guida (o un filo conduttore) e deve sostenerla (o svilupparlo) con opportune argomentazioni, basate su conoscenze e su opinioni personali sensate, culturalmente fondate e non su luoghi comuni del tipo “fin dai tempi antichi l’uomo…..”, “ho sentito dire alla TV…”” eh si, le stagioni non son più come una volta ecc ecc. Nel caso di un articolo di commento dovranno preferibilmente essere presentate anche le controargomentazioni e la loro confutazione.
- L’articolo deve conseguentemente avere un buon impianto argomentativo con capoversi ben organizzati , che corrispondano ad un progetto argomentativo chiaro ed efficace.
- In genere, le conclusioni non si concentrano alla fine; al contrario la tendenza è quella di introdurre all’inizio di ogni capoverso l’argomento nuovo che il capoverso svilupperà. Così l’idea guida dell’intero articolo è talvolta espressa all’inizio del pezzo.
- Stile segmentato : periodi brevi, stile nominale e uso di molti punti
Articolo di giornale: struttura e scalettta
ARTICOLO DI GIORNALE SCALETTA
- Due possibili modelli stilistici : uno stile asciutto, incisivo, preciso , senza complessità inutili e toni burocratici, senza stereotipi e luoghi comuni, con uso moderato di figure retoriche ; oppure uno stile brillante che, pur mantenendo brevità e precisione, utilizzi termini tecnici specifici e prestiti linguistici (parole straniere) in funzione espressiva (con eventuali rapide spiegazioni , per evitare oscurità) e figure retoriche più frequenti e ad effetto. Trattandosi nel nostro caso di una produzione scolastica e non possedendo con sicurezza la tecnica retorica, si consiglia comunque di evitare gli eccessi o le improvvise cadute di stile.