Marcello Candia: biografia
Vita ed opere di Marcello Candia. Dettagliata ed accurata biografia dell'autore. Opere e cronologia (2 pagine formato doc)
MARCELLO CANDIA MARCELLO CANDIA Vita ed opere 1916 - Nasce a Portici, presso Napoli, da una ricca famiglia di cinque figli.
Il padre aveva qui aperto un secondo stabilimento per la produzione dell'anidride carbonica. 1917 - Con la famiglia ritorna a Milano dove riceve i primi fondamentali principi della sua personalità : l'educazione spirituale e l'amore per i poveri dalla madre ; il senso pratico e l'interesse per gli affari dal padre. 1930-1936 - Comincia a viaggiare e viene a contatto con i Paesi sottosviluppati conoscendone così povertà e critiche condizioni di vita. Comincia a pensare a un Ospedale per i poveri. 1939 - Si laurea con lode in Chimica 1945 - Si laurea in Biologia . Organizza l'ALAM (Associazione laici in aiuto alle Missioni) che dirige per vent'anni . Viene incoraggiato dall'Arcivescovo di Milano,Monsignor Montini,il futuro Papa bresciano Paolo VI. 1946 - Conosce Monsignor Pirovano che lo invita in Brasile. 1950 - Muore il padre e deve condurre in prima persona le sue aziende che sviluppa ed ingrandisce con lo scopo di poter ricavare,al momento opportuno, il massimo possibile . Questo al fine di costruire un ospedale a Macapà,in Amazzonia,la diocesi di Monsignor Pirovano. 1955 - Una potente esplosione di gas distrugge lo stabilimento di Milano e Candia deve ricominciare da capo. Nel giro di due anni riesce a riportare gradatamente la fabbrica ai livelli precedenti. 1957-1960 - Visita per due volte Macapà e prepara i progetti per il “suo” l'ospedale. 1961 - il 25 gennaio posa la prima pietra ed inizia una gara di solidarietà di piccole e grandi (Pirelli,Olivetti,Dalmine) aziende. 1965 - Candia,dopo aver venduto le aziende,si trasferisce definitivamente a Macapà ed inizia il suo impiego personale ed il suo slancio verso i diseredati. 1967 - Viene definito il “ Dottor Swhaitzer dell'Amazzonia“ ed iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti : La Croce del Sud ,la cittadinanza onoraria di Macapà ecc. 1973 - Viene completato l' Ospedale intitolato a S.Camillo e S.Luigi. 1975 - Fa donazione dell'Ospedale ai Padri Camilliani e ne diviene Presidente Onorario e continua l'incessante raccolta dei fondi 1977 - Venuto a contatto con la terribile realtà della lebbra, costruisce, all'interno del lebbrosario di Marituba, una casa di preghiera che ospiti Suore e Sacerdoti che portino sollievo spirituale a questi disgraziati. Costruisce il Centro sociale del Prata. 1977-1983 - Continua ad operare ed a fondare centri di accoglienza per i più sfortunati. 1983 - Muore il 31 agosto in una clinica milanese. Aveva 67 anni.