Appunti su Adone di Marino

Appunto inviato da salssiciotta
/5

innovazioni, caratteristiche, tematiche, personificazioni dell'autore (2 pagine formato doc)

Appunti su Adone di Marino - Ragioni del successo: ottime capacità di auto promozione, uso accorto delle relazioni strette con i maggiori esponenti della letteratura e con i potenti protettori, accortezza nel mantenere su di se l'attenzione dell'inero mondo letterario; raro tempismo, capì le esigenze della società e del popolo, grande abilità nel capire e fare proprie le spinte innovative del periodo; condanna ecclesiastica, la chiesa si oppose alla prima pubblicazione dell'Adone.

L'Adone: pubblicato nel 1623;

Leggi anche Tesina di letteratura su Adone

favola mitologica degli amori tra Venere e Adone; 40000 versi, 20 canti: I-IV: presentazione iniziale, cupido vuole vendicarsi della madre (Venere) che lo aveva fatto innamorare e la fa innamorare a sua volta di un giovane bellissimo, Adone. Il giovane entra nel regno dell'amore con degli aiuti.
V-XI: descrizione dell'iniziazione di Adone all'amore, avviene in un giardino (dove la dea ha il proprio regno). Adone scopre i 5 sensi affrontando delle prove che rappresentano le esperienze sensibili. Primi elementi della scienza moderna. Nella scena sono presenti anche altre divinità....