Il labirinto: tema sul significato psicologico e simbolico

Tema argomentativo svolto sul significato psicologico e simbolico del labirinto: cos'è, dove nasce, come funziona questa figura

Il labirinto: tema sul significato psicologico e simbolico
getty-images

TEMA SUL LABIRINTO

Cos'è e che significato ha il labirinto
Fonte: getty-images

Il labirinto come luogo architettonico è sempre stato definito come la metafora di un problema nel quale non c'è via d' uscita.

Quando si parla di labirinto,come primo esempio non si può fare altro che citare il labirinto di Creta e la leggenda del Minotauro: un mostro metà uomo e metà toro, imprigionato al suo interno e al quale erano offerte giovani vittime.

Si può notare come il concetto di labirinto in questo mito non venga solamente esplicitato come un luogo dal quale è difficile uscire ma anche come un'impresa di sacrificio che va oltre alle proprie aspettative.

Il concetto di labirinto si può definire anche come un labirinto della mente, ovvero la pazzia.

LABIRINTO IN ARIOSTO

Emblematica la figura di Orlando all'interno del poema epico di Ariosto: il cavaliere, che è simbolo della perfezione, perde il proprio senno per una donna.

La descrizione della pazzia di Orlando ci racconta come il nostro senno sia sempre influenzato dalle difficoltà intrinseche che troviamo nel nostro percorso, difficoltà che ci sottomettono e ci fanno fare gesti folli.

La figura di Orlando viene così resa reale grazie alla discontinua descrizione dei pensieri scollegati e scoordinati di un uomo che sta impazzendo per la sua donna.

METAFORA DEL LABIRINTO

Il labirinto può essere anche simbolo della sfida quotidiana all'interno della nostra vita.

Il labirinto all'interno della vita familiare è un tema ricorrente, metafora di una società nella quale è difficile integrarsi, a causa dei pregiudizi dei pari e della differenza di cultura che può incombere.

Un labirinto di idee diverse nel quale ognuno di noi deve trovare un proprio spazio vincendo la sfida di una vita frenetica e stancante.

LABIRINTO IN CALVINO

Calvino, all'interno de Le città invisibili introduce questo concetto con ironia descrivendo uno spazio vuoto nel quale il protagonista deve trovare qualcosa che però non può vedere, toccare, percepire. La città di Pentesilea è il simbolo del nostro mondo, un mondo che viviamo tutti i giorni e del quale conosciamo ogni minima parte e se è anche vissuto in ogni angolo è comunque ignoto anche in aspetti semplici ed essenziali.

Sorgono così le domande sulla vita, chiedendosi quale strada sia più giusta da seguire per non tracciare una vita preformata che sia simbolo della normalità e della noia.

La sola cosa che ci può aiutare per uscire da questo labirinto è la nostra ragione: non ci accorgiamo però che molte volte, all'interno del labirinto della vita quotidiana, torniamo al punto di partenza. Bisognerebbe solamente ricordare che il labirinto è dentro ad ognuno di noi e che la sua soluzione deve spingerci in ogni momento a migliorarci e renderci più forti.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi.

Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenza| Tema sulla contestazione e Black Lives Matter| Guida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafiaTema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività?Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?| Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genere| Tema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabili| Tema sull'autostima

PODCAST: COS'E' E COME SI FA UN TESTO ARGOMENTATIVO

Un podcast che in pochi minuti ti spiega cos'è e come fare un testo argomentativo.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più