La differenza tra la novella e il racconto
Appunto inviato da 14200688
differenza tra novella e racconto e analisi di alcuni tipi di novelle: d'ambiente, di azione e di analisi (3 pagine formato doc)
La differenza tra la novella e il racconto - La novella è una breve narrazione in prosa incentrata su una vicenda semplice e in sé conclusa, ha per protagonisti personaggi quotidiani.
Si chiamano novelle le narrazioni di tono + realistico, incentrate sulla beffa, la battuta pronta; e i racconti sono quelli a carattere meditativo che danno poco spazio allÂÂ’azione. La novella differisce dalla fiaba perché è vera ed è priva di elementi magici, lÂÂ’azione della novella è collocata in un contesto storico-sociale, anche i luoghi sono descritti cn precisione e concretezza di riferimenti.Leggi anche La novella medievale
Si crea quindi una perfetta corrispondenza tra personaggio e contesto. Mentre i personaggi delle fiabe sono generici e tratteggiati schematicamente e risultano significativi solo per il loro ruolo, invece quelli della novella si rivelano più complessi colti e problematici. Non rappresentano il bene o il male ma solo lÂÂ’ombra e la luce, le virtù e i vizi, aspetti positivi e negativi, anche la fine non è sempre con il lieto fine ma rappresenta la realtà e può essere amara e malinconica.
Leggi anche Il racconto breve