Passaggio dal Romanticismo al Verismo
All'interno del moto Risorgimentale-Romantico, possiamo distinguere 2 periodi: 1) dal 1815 al 1840, che comprende i grandi poeti come Manzoni e Leopardi; 2) dal 1840 al 1860, che viene definito da De Sanctis ARCADIA ROMANTICA i cui rappresentanti sono Prati e Aleardi, e che rappresentata una degenerazione del Romanticismo vero e proprio. (4 pagine formato doc)
All’interno del moto Risorgimentale-Romantico, possiamo distinguere 2 periodi:
1) dal 1815 al 1840, che comprende i grandi poeti come Manzoni e Leopardi;
2) dal 1840 al 1860, che viene definito da De Sanctis ARCADIA ROMANTICA, i cui rappresentanti sono PRATI E ALEARDI, e che rappresenta una degenerazione del Romanticismo vero e proprio.
In essi si attenua la FUNZIONE CIVILE DELLA LETTERATURA, quella che era la POPOLARITA’ DELL’ARTE, diventa facilità, stile da canzonetta.
Verso il 1860 nasce il bisogno di una letteratura più vera e aderente alla realtà. Ciò è determinato anche dalla nascita di un nuovo pensiero filosofico: il POSITIVISMO, che Salinari definisce “un nuovo Illuminismo basato sulla tecnicizzazione del lavoro e l’industrializzazione della società.”la filosofia che aveva accompagnato il Romanticismo era stato l’Idealismo, i cui maestri erano i tedeschi Fiche, Hegel ecc. quest’ultimo aveva giustificato lo Storicismo, poiché ogni momento della storia è razionale e contiene in sé “ il finire di essere” e il” cominciare ad essere”, cioè qualcosa del periodo precedente e di quello seguente, formando così una spirale,che corrisponde al legame fra un periodo storico e il successivo. Ora invece i maestri sono COMTE, SPENCER, DARWIN.
COMTE: è un professore del Politecnico di Parigi, scuola per tecnici; egli vuole trasferire il metodo scientifico in ogni campo, anche nella società e fonda perciò la SOCIOLOGIA.