Poesie di Umberto Saba

Analisi del testo di sei poesie di Umberto Saba: Trieste, Città vecchia, Il vetro rotto, Il teatro degli artigianelli, Amai e Ulisse (3 pagine formato pdf)

Appunto di hinatayamamoto

UMBERTO SABA: POESIE.
TRIESTE

Analisi testuale delle poesie di Umberto Saba. 1- "Trieste". Concetti-chiave: descrizione fisica di Trieste, desiderio di isolamento del poeta. I concetti-chiave sono riportati in rosso nel testo. Il poeta siede in un luogo isolato su una collina (come Leopardi in "L' infinito") ed osservando la sua città, Trieste, la descrive fisicamente: si vede una chiesa, una casetta, la spiaggia affollata. La descrizione è amorevole, infatti il poeta vuole esprimere l' attaccamento per la sua città natale, che ringrazia per avergli regalato degli spazi affollati (come la spiaggia) ma soprattutto spazi raccolti e privati (come il cantuccio) dove riflettere in solitudine.

Il tutto è espresso con un linguaggio e delle figure retoriche semplici: la parola più ricercata che vi si può trovare è "erta" (v. 2), la figura retorica più complessa è l'ossimoro "scontrosa grazia" (v. 8).

Umberto Saba: poesie

UMBERTO SABA: POESIE. CITTA' VECCHIA

2- "Città vecchia". Concetti-chiave: descrizione degli abitanti di Trieste, senso della vita nelle cose umili. I concetti-chiave sono riportati in rosso nel testo.
Il poeta percorre una via della parte vecchia della sua città: qui vede tanta gente povera ed umile, una prostituta, un marinaio, un bottegaio. In queste persone il poeta ritrova "l' infinito nell' umiltà": cioè la loro umile condizione non provoca disprezzo nei loro confronti, ma rispetto e gratitudine, perché attraverso di loro Saba può scoprire il senso della vita, che pur essendo fatta di gioie e dolori è la cosa più bella che abbiamo. ATTENZIONE: PARLANDO DI QUESTE DUE POESIE E DEL RAPPORTO D' AMORE TRA UMBERTO SABA E LA SUA TRIESTE PUOI AGGANCIARTI AL RAPPORTO DI REPULSIONE TRA JAMES JOYCE E LA SUA DUBLINO. Puoi dirlo così: the relationship between Saba and Trieste is in opposition to the relationship between Joyce and his Dublin: Joyce abandoned his city because he felt all the banality of Dublin.

UMBERTO SABA: POESIE. IL VETRO ROTTO

3- "Il vetro rotto". Concetti-chiave: persecuzioni razziali, irrompere del male nella vita dell' uomo. I concetti-chiave sono riportati in rosso nel testo.
In questa poesia molto breve è racchiuso un pezzo di vita del poeta: Saba essendo un ebreo subì le persecuzioni razziali del fascismo. In pochi versi è descritto l' irrompere del male ingiustificato delle persecuzioni nella vita del poeta, concetto espresso dal rompersi del vetro della finestra (puoi pensare alla "notte dei cristalli" in cui in Germania furono infrante la vetrine dei negozi gestiti da ebrei). Una tempesta è in atto, raffiche di vento scuotono la casa (che indica sicurezza), e un fragore improvviso distrugge il vetro facendo entrare il male.

UMBERTO SABA: POESIE. TEATRO DEGLI ARTIGIANELLI

4- "Teatro degli Artigianelli". Concetti-chiave: liberazione dell' Italia dai Tedeschi, tentativo di ripristinare la normalità dopo la guerra. I concetti-chiave sono riportati in rosso nel testo.