La realtà virtuale: tra rischi e illusioni

Appunto inviato da simpatica
/5

Breve saggio sulle nuove tecnologie (1 pagine formato doc)

LA REALTA' VIRTUALE: LA REALTA' VIRTUALE: NUOVI RISCHI E ILLUSIONI Le nuove tecnologie del millennio mettono a disposizione sempre più svariati strumenti e servizi per chiunque avesse bisogno di conoscere, scambiare idee, divertirsi, giocare, avere l'esigenza di ridurre le distanze e stabilire contatti con culture e mondi diversi, e sempre più velocemente abbiamo a disposizione parecchi modi per comunicare: parlando, scrivendo, lavorando, utilizzando i cellulari, modem, fax, computer, ecc.
Quasi non ci rendiamo più conto di quanto siamo immersi in un continuo flusso di interazioni, e così nascono nuove paure e problemi: c'è di mezzo il nostro futuro! Dove andremo a finire? L'umanità sta cambiando, le tecnologie rischiano di toglierci spazi di vita veramente umani, le immagini sempre più belle, veloci, catturano molto più facilmente un individuo.

APPUNTI SULLE TECNOLOGIE


L'uso sempre più continuo di queste nuove tecnologie ha portato molte persone a far parte di una nuova realtà virtuale illusoria e sempre più semplice, basta un click per arrivare ovunque si voglia… Anche molti studiosi stanno lanciando l'allarme che stiamo disimparando a pensare e leggere diventa sempre più una fatica. C'è anche una forte paura che il seguito di tutto questo porti a un autoannullamento delle persone, il forte rischio di essere uniformati: è molto più facile seguire il gregge piuttosto che usare la propria intelligenza… ma è proprio questo quello che vogliamo: non perdere il senso della misura, non lasciarsi rimbambire dal fascino delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi multimediali, non costruirsi un mondo finto dietro ad uno schermo, perché la vita è al di fuori del computer e del telefonino, continuare a portare avanti la lotta e il valore della cultura.

LA TECNOLOGIA A SCUOLA

.