"La signorina Else"di Schnitzler e "Con gli occhi chiusi" di Tozzi
Confronto tra i due romanzi: analisi dei punti in comune presenti nelle seguenti tematiche: amore, psicologia dei personaggi, società, rapporto familiare (2 pagine formato txt)
Psicologia dei Personaggi In ambito psicologico i due protagonisti appaiono affetti da una sofferenza familiare, da un’intolleranza sociale e da un generale disagio psichico che non consente loro di adattarsi alla società e al mondo che li circonda.
Nell’opera di Schnitzler, "la signorina Else", la protagonista possiede una personalità insicura, frammentata, dominata da un turbinio di pensieri e angosce che la spingeranno ad un crollo totale del raziocinio e alla perdita di un qualunque equilibrio psichico. La mente di Else è affollata da riflessioni, domande, risposte, dubbi e incertezze che si moltiplicano in maniera esponenziale nel momento in cui le viene recapitato un telegramma da parte di sua madre. In questo modo viene annunciato il disastro familiare dovuto all’appropriazione indebita, da parte del padre avvocato, del patrimonio di una minorenne sottoposta alla sua tutela legale; urgono, per sottrarsi al baratro, trentamila fiorini da consegnare entro due giorni. La madre suggerisce alla figlia di chiedere in prestito la somma al nobile d’arte von Dorsday, soggiornante allo stesso albergo di Else.