Il tema politico nella Divina Commedia
Il tema politico nella Divina Commedia: Paradiso, canti VI,XV e XVII (2 pagine formato doc)
TEMA POLITICO NELLA DIVINA COMMEDIA
Paradiso VI.
Lo spirito di Giustiniano dichiara la propria identità dicendo che, dopo il trasferimento dell’aquila imperiale da Roma a Bisanzio, essa finì nelle sue mani. La storia mostra infatti come l’aquila imperiale, dopo essere stata inizialmente in Alba Longa, passò ai re e successivamente alla repubblica romana; quindi fu presa da Cesare e di quello che fece durante l’impero di Ottaviano sono testimoni Bruto e Cassio, le città di Modena e Perugia e Cleopatra. Ma tutte le imprese dell’aquila sino a quel momento sono poca cosa, se confrontate con il suo operato sotto l’imperatore Tiberio, quando Dio poté fare giustizia del peccato originale; mentre con Tito vendicò la crocefissione di Cristo distruggendo Gerusalemme. Quando infine i Longobardi, con Desiderio, aggredirono la Chiesa, Carlo Magno la soccorse e risultò vincitore. Ora Dante può giudicare l’operato politico dei guelfi e dei ghibellini: gli uni oppongono all’aquila i gigli di Francia, gli altri si appropriano del "santo segno" facendone l’emblema del proprio partito. A questo punto Giustiniano risponde alla seconda domanda di Dante dicendo che il cielo di Mercurio è sede di coloro che in terra operarono il bene per conseguire la gloria. Tra questi beati si trova Romeo di Villanova: egli, umile straniero, fece sposare nobilmente le quattro figlie del suo signore Raimondo Beringhieri, da cui subì una ingiusta umiliazione; dopo tale affronto Romeo si allontanò dalla corte, mendicando per il resto della propria vita.Saggio breve sui canti politici della Divina commedia
TEMA SUI CANTI POLITICI DELLA DIVINA COMMEDIA
Guelfi e ghibellini. A Firenze, come altrove, nel terzo decennio del secolo XIII si avverte la presenza di un clima diverso e la crisi dei rapporti sociali al vertice del Comune: si verificano nomine e rapide deposizioni di podestà, paci fatte e disfatte, i primi episodi di esilio. In questo clima, culminato nel 1216 nell'uccisione di Buondelmonte dei Buondelmonti, si hanno le prime testimonianze dell’esistenza di due partiti, "guelfi" e "ghibellini". Merita ricordare la definizione datane da Salvemini (1960, p. 6): "Si dicono guelfi o ghibellini secondo che sperano di essere aiutati nella loro politica dal Papa o dall’Imperatore; e quindi invocano il loro intervento nelle questioni interne e approfittano fin che possono del loro appoggio".