Il tema della violenza e della morte in Rosso Malpelo: analisi

Breve elaborato che analizza la famosa novella di Verga, Rosso Malpelo: il tema della violenza e della morte (1 pagine formato doc)

Appunto di biancapesenti96

ROSSO MALPELO: VIOLENZA E MORTE

Il tema della violenza e della morte in Rosso Malpelo di Verga.

Gandhi diceva che due cose al mondo lo hanno da sempre colpito: l’intelligenza degli animali e la brutalità degli uomini. Rosso Malpelo, all’interno di questa novella, è visto come un miscuglio di cattiveria e bontà, di pietà e spietatezza, di crudeltà e magnanimità.
Egli sa essere davvero spietato, ma la sua cattiveria vuole essere la risposta alla perfidia degli altri, la vendetta del disperato contro la malvagità degli uomini. Questo istinto di rivolta nasce nel ragazzo quando vede il padre sfruttato e deriso e, da quando poi assiste alla morte del babbo tanto amato, travolto dalla rena traditrice in mezzo all’indifferenza di tutti, diventa ancora più cupo e maligno del solito. Malpelo non ha mai sentito una carezza della madre, un abbraccio della sorella, è da sempre stato costretto a lavorare nella cava, senza mai poter gustare l’azzurro del cielo o il verde dei campi, e per questo ha elaborato una filosofia particolare: lui lascia che gli altri lo picchino senza pietà, si rassegna a sopportare le percosse, ma intanto impara a picchiare più forte, per poi riuscire a vendicarsi a suo modo, di soppiatto. E’ come se riuscisse ad assimilare la violenza che subisce per poi insegnare la lezione agli altri.

ROSSO MALPELO PERSONAGGI

Lui è crudele con i ragazzi, perchè vuole vendicarsi sui più deboli per tutto il male che gli altri fanno a lui. Sfoga il suo rancore contro il povero asino grigio e protegge a suo modo il suo unico amico, Ranocchio, malmenandolo senza pietà, ma semplicemente perchè impari a non lasciarsi picchiare dagli altri. La sua crudeltà non è tuttavia priva d’affetto ( come “TACI PULCINO” ), così come la sua generosità non è priva di sprezzo ( come “LASCIAMI FARE; IO SONO PIU’ FORTE DIO TE ! “ ). L’interiorità di Malpelo  è molto complessa, sotto un apparente animo primitivo e insensibile ad ogni tipo di situazione, si nascondono affetti, come quando per ore intere resta a guardare le scarpe del padre.

Rosso Malpelo: analisi della novella di Verga

ROSSO MALPELO COMMENTO

Questi momenti emotivi però sono rari e di breve durata, perchè continuamente soffocati dalla dura legge di un destino avverso. Oltre a queste filosofie concernenti la sopravvivenza e il destino, Malpelo ha elaborat0 anche un particolare pensiero riguardante la morte: la fine della vita è vista come una distruzione totale, senza alcuna sopravvivenza, ma il risvolto positivo è che i morti non possono più sentire le percosse, e così anche quando i giorni di Malpelo giungeranno al termine, lui almeno non dovrà più subire alcun maltrattamento.