Eneide di Virgilio: spiegazione

L'Eneide di Virgilio spiegata dal punto di vista della storia della letteratura latina (4 pagine formato doc)

Appunto di ostentatio

ENEIDE DI VIRGILIO: SPIEGAZIONE

Eneide di Virgilio.

L'Eneide ha lo scopo di esaltare Roma, Augusto pensava che l'opera di Virgilio volesse esaltare il suo impero, ma l'autore non fece Lodi insincere ed adulatorie. A ben vedere chi legge l'opera si accorge che Virgilio non è adatto a raccontare la grande storia di Roma. L'anima celebrativa si coglie in episodi minori, tipo nell'analisi dell'animo umano.
Anche dietro la grandezza di Roma e di riesce identificare i problemi che gli uomini. L'autore ci contraddistingue come Enea per la pietas. Il rifiuto degli argomentino mitologici già trattati dagli altri poeti, la centralità fatale delle terre italiche, il legame fra la troade e il Lazio, il rimando locale a Mantova, sono gli argomenti del programma di Virgilio. L'Eneide non nacque come un augusteide.I Tibicines (che sono i puntelli lasciati da Virgilio nei versi incompiuti ) costituiscono il sintomo più visibile che l'Eneide è un'opera incompiuta. Ha gli occhi di Virgilio, educato al raffinatissimo gusto letterario dell'alessandrismo, si trattava di un difetto imperdonabile, perciò morente egli diede l'ordine di dare alle fiamme l'opera.

Eneide: riassunto e struttura

ENEIDE, RIASSUNTO

Così non fu fatto infatti i due amici Lucio Vario e Plozio Tucca, grazie all'autorità di Augusto, obbligarono l'opera. L'Eneide prende le mosse da dove la Iliade si era fermata e dando corpo a ciò che è là era soltanto la profezia, il nuovo poema veniva a concludere il vecchio, e a dargli un glorioso inizio: dalla fine di Troia il nuovo eroe, Enea, muoverà verso la fondazione di Roma. Virgilio si appropria del modello dei poemi di Omero: i lettori romani avrebbero dovuto trovarsi immersi in un mondo " omerico ". Siamo di fronte a un tipico esempio di emulazione, che l'autore conduce rispetto ai grandi modelli greci. Perciò il confronto con Omero non è una circostanza occasionale, bensì costituisce la matrice generativa dell'Eneide. Citazione America si possono vedere all'opera dell'Eneide a partire dall'incipit che riecheggia i primi due versi dell'Odissea ed Iliade, per giungere alla pagina finale del poema, dove la morte di Turno richiama la morte di Ettore che concludeva l'iliade.