Apuleio

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Breve biografia e descrizione delle opere principali: le "Metamorfosi" e "Amore e Psiche" (2 pagine formato doc)

Nasce a Madàura, in Africa, nel 125 circa.
I primi studi, grammaticali e retorici, li fece a Cartagine; la sua vita fu caratterizzata da un grande amore per i viaggi: a Roma fu iniziato ai culti di Osiride e Iside; praticò con successo l'avvocatura.
Sulla via per Alessandria si imbatté in un vecchio amico, Ponziano; approfittò della sua ospitalità e fu coinvolto in una storia che avrebbe lasciato un segno indelebile nella sua esistenza: infatti Ponziano aveva una madre, Pudentilla, vedova, con un considerevole patrimonio: egli volle che Apuleio, fidato amico e, in quanto filosofo, indifferente alla ricchezza, la sposasse.

Apuleio alla fine cedette ma alla morte di Ponziano i parenti di Pudentilla, per timore di perdere la ricca eredità, gli intentarono un processo, accusandolo di aver sedotto la donna con le sue arti di mago; dopo essere stato assolto, Apuleio fissò la sua dimora a Cartagine dove rimase forse fino alla morte.
Poiché dopo il 170 non si ebbero più sue notizie, la sua morte è avvolta nel mistero.

OPERE

Apuleio fu un grande scrittore anche se molto della sua produzione è andato perduto.
Abbiamo:
"De Magia" o "Apològia": unica orazione giudiziaria di età imperiale pervenutaci. È l'orazione di difesa che presentò al proprio processo (intentatogli dai parenti di Pudentilla); fu rielaborata per la pubblicazione; viene, qui, creata una separazione netta tra accusatori, giudici e se stesso.

Egli distingue tra:
magia volgare
magia nobile, che ha che fare con la filosofia.
"Metamorfosi" (11 libri): l'opera è anche conosciuta come "L'asino d'oro" (titolo legato al colore del pelo dell'asino). È l'unica testimonianza del romanzo antico in lingua latina.
Anche Luciano scrisse un romanzo intitolato "Lucio, l'asino", ma senza il carattere mistico-religioso di Apuleio. Un'altra differenza è che l'opera di Apuleio contiene varie novelle, quella di Luciano no. Spesso l'opera di Luciano sembra derivata da un'opera analoga precedente.

Parte di ciò che ci è giunto sotto il suo nome in realtà non è autentico.