Cum narrativo (Cum + congiuntivo)

Appunto inviato da blakqueen
/5

Appunti sul costrutto Cum + Congiuntivo. (documento doc 2pagg.) (0 pagine formato doc)

CUM NARRATIVO o CUM + CONGIUNTIVO CUM NARRATIVO o CUM + CONGIUNTIVO La congiunzione CUM seguita da un verbo al CONGIUNTIVO introduce una PROPOSIZIONE SUBORDINATA di uso molto comune.
Poiché tale struttura è usata soprattutto nelle narrazioni, si parla di CUM NARRATIVO o di PROPOSIZIONE NARRATIVA. In italiano, il CUM + CONGIUNTIVO si può rendere: in forma IMPLICITA, con il GERUNDIO SEMPLICE o COMPOSTO; in forma ESPLICITA, con una proposizione CAUSALE, TEMPORALE, CONCESSIVA, AVVERSATIVA. Quindi: Il CUM seguito dai TEMPI SEMPLICI del CONGIUNTIVO esprime il GERUNDIO SEMPLICE: Se nella reggente il tempo è PRESENTE o FUTURO, il CUM è seguito dal CONGIUNTIVO PRESENTE, che esprime un rapporto di CONTEMPORANEITA' con la principale; Se nella reggente il tempo è PERFETTO, PIUCCHEPERFETTO o IMPERFETTO (tempo storico), il CUM è seguito dal CONGIUNTIVO IMPERFETTO, che esprime un rapporto di CONTEMPORANEITA' con la principale. Il CUM seguito dai TEMPI COMPOSTI del CONGIUNTIVO esprime il GERUNDIO COMPOSTO: Se nella reggente il tempo è PRESENTE o FUTURO, il CUM è seguito dal CONGIUNTIVO PERFETTO, che esprime un rapporto di ANTERIORITA' rispetto alla principale; Se nella reggente il TEMPO è STORICO, il CUM è seguito dal CONGIUNTIVO PIUCCHEPERFETTO, che esprime un rapporto di ANTERIORITA' rispetto alla principale.
N.B.: Nel costrutto del CUM + CONGIUNTIVO si trova regolarmente usata la PERIFRASTICA ATTIVA, per indicare l'imminenza, l'intenzionalità o la predestinazione dell'azione. Il PARTICIPIO FUTURO è CONCORDATO in genere, numero e caso con il SOGGETTO della SUBORDINATA NARRATIVA, e il verbo SUM viene regolarmente coniugato al CONGIUNTIVO. Esempi: Annibale, attraversando le Alpi, giunge in Italia Hannibal, cum Alpes transeat, pervenit in Italiam. Annibale, attraversando le Alpi, giunse in Italia Hannibal, cum Alpes transiret, in Italiam pervenit. Avendo letto la tua lettera, ti scrivo subito Tibi mox scribo, cum litteras tuas legerim. Avendo letto la tua lettera, ti scrissi subito Tibi mox scripsi, cum litteras tuas legissem. Leggendo la tua lettera, ti scrivo subito Tibi mox scribo, cum litteras tuas legam. Leggendo la tua lettera, ti scrissi subito Tibi mox scripsi, cum litteras tuas legerem. Cesare chiama Antonio, essendo i cavalieri sul punto di giungere Caesar Antonium clamat, cum equites perventuri sint. CUM + CONGIUNTIVO = GERUNDIO semplice o composto Prop. CAUSALE prop. TEMPORALE prop. CONCESSIVA prop. AVVERSATIVA CUM + CONGIUNTIVO PRESENTE o IMPERFETTO = GERUNDIO SEMPLICE CUM + CONGIUNTIVO PERFETTO o PIUCCHEPERFET. = GERUNDIO COMPOSTO