Le Epistulae di Orazio: struttura e riassunto
Riassunto e struttura delle Epistulae di Quinto Orazio Flacco (1 pagine formato doc)
ORAZIO EPISTOLE: RIASSUNTO E STRUTTURA
Le Epistulae.
Le Epistulae appartengono al genere letterario dei “Sermones”. Si tratta di 2 libri di lettere scritte in esametro. Il tono è colloquiale e rispetto alle Satire hanno una struttura tipica letterale. C’è sempre un destinatario, ma la lettera non è di tipo personale e l’argomento è una riflessione filosofica, c’è un attacco e un congedo. Orazio parla di temi a lui cari:• Filosofico,
• Insegnamenti
• Riflessioni che partono da pretesti presi dalla società romana, per es. viaggio (soddisfazione, insoddisfazione, angoscia che esiste ovunque)-
L’atteggiamento di Orazio rispetto alle Satire è disincantato, infatti Orazio anziano quindi saggio si rende conto che nessuna filosofia sa dare insegnamenti all’uomo. L’uomo non cambierà mai, Orazio prende quindi le distanze dalla filosofia (non risolve i problemi).
Le Satire di Orazio: analisi e riassunto
LE EPISTOLE: RIASSUNTO
Una lettera particolare, la terza del 2° libro, chiamata ARS POETICA, non è un trattato, ci dice che cos’è per Orazio la poesia, chi sono i veri poeti, e ritiene che:
• Si ha un connubio perfetto tra INGENIUM e ARS e la sapienza che deve essere migliorata con la tecnica, con lo studio la dote naturale che deve essere coltivata.
• Orazio sottolinea l’importanza del lavoro di limatura, l’opera deve essere revisionata in 9 anni (iperbolicamente) prima di essere pubblicata. Per questo Orazio viene definito uno dei maggior classicisti.
EPISTOLE ORAZIO: MODELLI
MODELLI. I modelli sono i filosofi greci che usavano le lettere per parlare di filosofia per diffonderla. Così Orazio usa la lettera in versi per diffondere la sua ideologia in tono disilluso.